Spesso quando si parla di energia, e più precisamente di gas e luce, si fa riferimento all’ARERA, acronimo di Autorità di Regolazione per Energia reti e Ambiente. ARERA fu Istituita con la legge n. 481 del 1995 e da allora si occupa di regolamentare i settori dell’energia elettrica e del gas.

È importante capire le funzioni che svolge quotidianamente e gli sviluppi che subito nel corso degli anni.

Arera: cos’è?

Con l’avvento del mercato libero dell’energia elettrica e del gas è stata istituita l’autority AEEG, la cui funzione è la regolazione e controllo dei settori dell’energia elettrica e del gas.

Successivamente all'authority è stato attribuito l’incarico di controllare e vigilare sul mercato dell’acqua italiano, da qui nasce la nuova denominazione AEEGSI

Nel 2018 viene introdotto un nuovo cambiamento: all’autorità vengono conferiti poteri di regolazione in ambito ambientale, da qui l’ultima denominazione ARERA (autorità di regolazione per energia elettrica, reti e ambiente).

ARERA fu Istituita con la legge n. 481 del 1995. Si tratta di un'autorità amministrativa indipendente che opera per garantire la promozione della concorrenza e dell'efficienza nei servizi di pubblica utilità e tutelare gli interessi di utenti e consumatori.

ARERA esercita attività consultiva e di segnalazione al Governo e al Parlamento nelle materie di propria competenza, anche ai fini della definizione, del recepimento e dell'attuazione della normativa comunitaria.

È un organo collegiale composto dal Presidente e da quattro componenti nominati con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del

Consiglio dei ministri su proposta dei ministri competenti e con il parere favorevole di almeno due terzi dei componenti delle competenti commissioni parlamentari. Presidente e componenti restano in carica per sette anni e non sono rinnovabili.

L’autorità porta a termine i seguenti obiettivi:

  • Fissare periodicamente i prezzi massimi per la fornitura in regime di maggior tutela;
  • Promuovere interventi di efficienza nel settore energetico;
  • Dettare le regole minime al fine di garantire alle utenze un servizio fornito di qualità;
  • Controllare che non vengano violate le regole della concorrenza;
  • Accogliere reclami degli utenti e cerca soluzioni per le controversie tra utenti e fornitori.

Tra i servizi di maggior rilievo possiamo citare lo sportello del consumatore che, attraverso un call center, da assistenza ai cittadini per tutto ciò che riguarda il mercato libero. Attraverso lo sportello è altresì possibile inoltrare reclami verso il proprio fornitore.

Non da meno è anche il servizio di conciliazione, volto a gestire i disaccordi tra cliente finale e fornitore.

Arera comparatore

Arera svolge anche il compito di comparatore, confrontando le tariffe luce, gas e energia elettrica. Sul sito istituzionale è possibile confrontare le differenti tariffe energetiche. Infatti dal 1° luglio 2018 è online il Portale Offerte per la raccolta e la pubblicazione di tutte le offerte presenti sul mercato di vendita al dettaglio elettrico e gas naturale. 

Su questo sito pubblico i clienti domestici, famiglie e piccole imprese possono confrontare e scegliere in modo semplice, chiaro e gratuito le offerte di elettricità e gas.

Il Portale Offerte mette a disposizione un motore di ricerca di semplice utilizzo e offre una serie di informazioni utili sui mercati dell'energia elettrica e del gas e sulle novità di legge previste.

Il Portale Offerte è realizzato e gestito da Acquirente Unico, come disposto dall'ARERA che ha previsto la fine dei servizi di tutela dal 1 luglio 2019.

Da questa data i clienti e le piccole imprese che hanno ancora contratti di fornitura a prezzi e condizioni regolate dall'ARERA dovranno necessariamente scegliere fra le sole offerte sul mercato libero.

Arera competenze

ARERA è un organismo indipendente, che ha il grande compito di tutelare gli interessi dei consumatori e di promuovere la concorrenza, l'efficienza e la diffusione di servizi con adeguati livelli di qualità, attraverso l'attività di regolazione e di controllo. 

In particolare:

  • Stabilisce le tariffe per l’utilizzo delle infrastrutture, garantendone l'equità d'accesso tra tutti gli operatori autorizzati; 
  • Si occupa di stabilire e regolamentare il metodo tariffario nella determinazione dei corrispettivi per il servizio idrico e dei rifiuti, approvando contestualmente le tariffe proposte dai soggetti; 
  • Definisce i criteri validi per l’assegnazione dei contributi di allacciamento alle utenze domestiche e business; 
  • Promuove gli investimenti in questo settore, assicurando la totale trasparenza delle condizioni di servizio; 
  • Promuove la concorrenza leale e si assicura che vengano rispettato i più adeguati standard di sicurezza negli approvvigionamenti;
  • Ha competenze verticali nell’ambito contabile nel settore dell’energia elettrica e del gas, per il settore idrico e per il servizio di tele calore;
  • Stabilisce e regolamenta i livelli minimi di qualità del servizio non solo negli aspetti più tecnici, ma anche in quelli contrattuali;
  • È la prima promotrice dell’utilizzo consapevole dell’energia, con particolare attenzione all’adozione di misure finalizzate allo sviluppo sostenibile;
  • Aggiorna trimestralmente, fino alla completa apertura dei mercati prevista per il 1° luglio 2019, le condizioni economiche di riferimento per i clienti che non hanno scelto il mercato libero nei settori energetici; In questo modo, accresce i livelli di tutela, di consapevolezza e l’informazione ai consumatori;
  • Nei limiti di quanto consentito dal dlgs 93/11, può imporre delle sanzioni; 

Arera contatti

Per contattare ARERA è consigliabile consultare il sito internet in cui è possibile trovare facilmente tutti i contatti necessari. 

Inoltre, è possibile chiamare la sede legale di Milano allo 02655651 o recarsi fisicamente alla sede degli uffici in Piazza Cavour, 5.

Inoltre, potrete scrivere ai seguenti indirizzi mail:

La casella di Posta Elettronica Certificata deve essere utilizzata da parte di imprese, privati e pubbliche amministrazioni che necessitano una ricevuta di avvenuta consegna del messaggio e di inoltrare la documentazione formale che deve essere registrata dal protocollo generale.

Per comunicazioni inviate da caselle di posta ordinaria si rimanda agli indirizzi di posta non certificata riportati nella presente pagina. I consumatori sono pregati di rivolgersi al nostro numero verde 800166654 che con prontezza risponderà a qualsiasi eventuale dubbio.

È possibile rivolgersi anche alla sede presente nella capitale in via Santa Maria in via 12 o telefonando al numero 06697331.