Il Trova Offerte di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) è stato un sistema attraverso il quale l'Autorità italiana per l'Energia concedeva la possibilità agli utenti di verificare le offerte migliori di luce e gas nel mercato libero, in previsione dell'abolizione del Servizio di Maggior Tutela nel 2018 prima e nel 2019 poi, con la data che è stata posticipata in via definitiva al 1° luglio 2020. Oggi il Trova Offerte di ARERA è stato sostituito dal portale offerte luce e gas Prezzo Energia, gestito da Acquirente Unico, su disposizione della stessa Autorità.

Come funziona il nuovo Trova Offerte di ARERA

Gli utenti interessati a trovare le migliori tariffe di luce e gas disponibili nel mercato libero ad oggi possono sfruttare il nuovo Trova Offerte di ARERA, grazie al servizio Prezzo Energia. La sezione su cui cliccare è Portale Offerte. Una volta effettuato l'accesso, gli utenti non devono far altro che riempire i campi messi a disposizione dall'Acquirente Unico, segnalando la tipologia di offerta a cui sono interessati e il proprio indirizzo CAP, così da identificare le migliori offerte di eventuali fornitori locali.

Offerta Next Energy di Sorgenia

Una delle migliori offerte attualmente disponibili nel mercato libero, che unisce sia la luce che il gas, è Next Energy di Sorgenia, grazie alla quale gli utenti possono usufruire di condizioni economiche molto vantaggiose: 0,0625 euro/kWh per la tariffa monoraria e 0,276 euro per ogni metro cubo standard di gas consumato.