Gli utenti della rete domestica che vedono nel contatore Enel una luce rossa fissa tendono la prima volta ad allarmarsi, in quanto credono che vi sia un malfunzionamento del contatore. In realtà, la luce rossa fissa nel contatore Enel ha un significato ben preciso, differente da quello che si può credere in un primo momento. A seguire un breve approfondimento sul segnale della luce rossa fissa presente nei contatori Enel della luce e la risposta alla domanda se sia il caso di preoccuparsi o meno.

Significato luce rossa fissa del contatore Enel

La luce rossa del contatore Enel è uno dei due led che hanno la funzione di mostrare in tempo reale il consumo di energia elettrica. Qualora la spia rossa del contatore sia fissa significa che il contatore non ha rilevato consumi di energia da almeno 20 minuti. Dunque, gli utenti che hanno visto la spia led rossa fissa nel proprio contatore non devono preoccuparsi, dal momento che non indica alcun guasto.

Luce rossa del contatore Enel

Sono presenti due led rossi nel contatore Enel. Come detto, quando entrambi sono fissi significa che non vi è stato alcun consumo di energia elettrico nell'arco degli ultimi 20 minuti. Al contrario, se i led rossi lampeggiano, significa che in quel momento l'utenza domestica sta facendo registrare un consumo di energia, il quale andrà a sommarsi agli altri consumi di giornata costituendo così il consumo complessivo di energia elettrica dell'utenza in un mese.

Quando allarmarsi in caso di luce rossa fissa del contatore Enel

Tuttavia, se la luce rossa del contatore Enel rimane fissa per più di un giorno consecutivo, è bene chiedere dapprima un consulto a un proprio elettricista di fiducia. Se la situazione persiste, si consiglia di chiamare il numero verde dell'assistenza clienti Enel per segnalare il fatto, mettendo in conto una spesa dovuta alla verifica del contatore.