La storica separazione tra i comparti luce e gas è ormai un ricordo del passato: a fronte di operatori specializzati nell'erogazione di una o dell'altra forma energetica e di differenze contrattuali e tariffarie fra categorie, oggi sono sempre più diffusi i contratti luce e gas, che offrono cioè entrambe le forniture, spesso con tariffa integrata.

I contratti integrati luce e gas

La caratteristica principale delle offerte che presentano la fornitura congiunta luce&gas è data, soprattutto, dal fatto che entrambe le utenze vengono gestite in un rapporto bilaterale tra il singolo cliente e il medesimo operatore energetico. Le cd. opzioni dual fuel, tuttavia, rappresentano un universo variegato nel cui ambito è possibile che il cliente non riesca immediatamente a collocarsi. Per poter selezionare l'operatore che permette di soddisfare in modo adeguato entrambe le forniture, infatti, può essere necessario dover comparare attentamente le proposte dei diversi fornitori e, anche al loro interno, verificare le condizioni contrattuali integrate o quelle relative al singolo servizio. Ciò fa sì che non sempre convenga attivare un contratto luce e gas, o che quanto meno alcuni clienti continuino a preferire avere un contratto differenziato, magari anche con operatori differenti.

Come attivare un contratto luce e gas?

Dopo aver controllato le diverse opzioni dei fornitori, la scelta su una tariffa dual fuel comporta, nella maggioranza dei casi, il semplice trasferimento di una delle due utenze verso il fornitore che già erogava l'altra. Ciò è dovuto, principalmente, al fatto che sono gli stessi operatori a presentare delle condizioni contrattuali o tariffarie vantaggiose per effettuare tale operazione. Ebbene, in questi casi, il trasferimento (pur con gli adattamenti richiesti da ciascun operatore) si risolve quasi sempre in una semplice formalità, con il passaggio all'altro operatore (quasi sempre gratuito) e con l'attivazione della fornitura dell'utenza richiesta. In alcuni casi, la tariffazione rimane differente: ad esempio, quando si possiede un contratto luce e ci si vuole associare una fornitura gas, le tariffe per il primo servizio rimarranno invariate, mentre verranno applicate le nuove tariffe per la fornitura gas.

Le tariffe integrate luce e gas

Viceversa, nei contratti con tariffa dual fuel avviene una vera e propria rimodulazione dell'intero profilo tariffario, con una serie di vantaggi per il cliente. In particolar modo, i clienti che decidono di attivare una tariffa integrata luce&gas, infatti, vengono investiti da una serie di promozioni e sconti che permettono di ottenere risparmi molto interessanti. Allo stesso modo, il fatto di poter fare affidamento su un unico fornitore per entrambe le forniture presenta alcuni benefici. In primo luogo, si dovrà aver a che fare con un unico canale di comunicazione per tutte le emergenze dovute alla propria fornitura; secondariamente, sarà possibile risparmiare anche in sede di pagamento, dal momento che basterà effettuare un unico versamento, piuttosto che, come in passato, due pagamenti separati per le due utenze. Infine, la tariffazione congiunta permette di avere sotto controllo in modo più semplice le spese legate al fabbisogno energetico: infatti, viene inviata al cliente un'unica bolletta, nella quale verranno riepilogati tutti i costi relativi alla fornitura luce e a quella gas, potendo così incentivare la miglior comprensione dei consumi effettuati sia sotto il profilo dell'energia elettrica che del gas naturale.