Edison Energia è un'azienda italiana che ormai da diversi anni offre contratti sia di energia elettrica sia di gas naturali rivolti alle famiglie, professionisti, aziende e pubbliche amministrazioni; da qualche tempo però, propone anche servizi personalizzabili rivolti ai clienti quali la manutenzione degli impianti e il pronto intervento per guasti sia agli impianti del gas sia a quelli elettrici. Il servizio clienti è attivo ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni su sette, e mette a disposizione diversi numeri telefonici a seconda della tipologia di cliente che necessita l'intervento: - 800.031.141 numero verde gratuito per le utenze domestiche; - 800.031.121 numero verde gratuito per le imprese e per i professionisti; - 02.82518078 numero dedicato per condomini; - 02.82518188 numero dedicato per pubbliche amministrazioni. A questi vanno aggiunti i numeri di fax messi a disposizione, ovvero 800 031 143 per il mercato libero e 800 087 701 per l'offerta PLACET (Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela). Inoltre sono attivi dei numeri dedicati per il servizio dei contatori: - 800.031.115 numero verde gratuito per energia elettrica e mercato libero del gas; - 800.182.777 numero verde per il mercato tutela del gas. Sono a disposizione anche delle caselle postali per qualsiasi comunicazione anche queste distinte a seconda del tipo di cliente: - Casella Postale 94, 20080, Basiglio (MI) per le utenze domestiche; - Casella postale 14070, 200152, Milano (MI) per professionisti, imprese, condomini e pubbliche amministrazioni. Edison consiglia sempre di inserire nelle comunicazioni i dati del cliente e quelli inerenti alla fornitura. Per le offerte commerciali invece è disponibile il numero verde 800.14.14.14 attivo per informazioni sulle tariffe sia luce che gas o per attivare il servizio nel caso di nuovi clienti che hanno intenzione di cambiare gestore. In più, per tutti i clienti Edison registrati sul portale http://www.edisonenergie.it è possibile accedere alla propria area riservata (My Edison), dalla quale potranno sfruttare tutta una serie di servizi online che ora andremo brevemente ad elencare. - Fattura on line: ogni cliente riceverà una mail che gli notificherà la presenza della fattura nella propria area privata, qui il cliente potrà sia visionare la fattura che stamparla e ciò gli permette di risparmiare i soldi delle spese di spedizione. - Storico bollette: sarà possibile consultare lo storico delle proprie fatture di luce e gas e quindi monitorare i propri consumi nel tempo per capire se ci sono delle variazioni tra i diversi anni. - Modifiche profilo: ogni cliente potrà accedere, consultare e modificare il proprio profilo, sia da un punto di vista anagrafico (ad esempio il cambio del numero civico dell'abitazione o altro) sia dal punto di vista contrattuale (potrà verificare nuove offerte dedicate ed attivarle nell'eventualità fossero più vantaggiose dal punto di vista economico). - Pagamenti: verificare lo stato dei pagamenti o effettuare direttamente pagamenti on line nel caso non ci fosse l'addebito diretto in conto corrente bancario o postale. - Consumi: sarà possibile consultare la data della prossima bolletta e l'addebito previsto, oltre che inserire i dati del contatore da fornire entro la data prevista. - Storico interventi: nel caso il cliente abbia richiesto il servizio di manutenzione della caldaia, in quest'area potrà trovare lo storico degli interventi effettuati dai tecnici. La sede legale di Edison Spa (che si trova a Milano in via Foro Buonaparte civico 31), va utilizzata per indirizzare segnalazioni o reclami legati al servizio che il call center non sia stato in grado di risolvere o non abbia dato le sufficienti delucidazioni.