Sono in molti a interrogarsi se passare da Enel a Eni conviene oppure no. Per rispondere a questa domanda è indispensabile un confronto tra la migliore offerta di Enel Energia e la migliore proposta commerciale di Eni Gas e Luce, due fornitori attivi nel mercato libero e che vantano una platea di clientela tra le più numerose sull'intero territorio nazionale. A seguire un approfondimento sul tema e un confronto finale con Next Energy, l'offerta per il mercato libero di Sorgenia.

La migliore offerta Enel

Sono due le proposte contrattuali migliori di Enel Energia, utili per capire se passare da Enel a Eni conviene oppure no. La prima è la E-Light + E-Light Gas. Ecco i costi: 0,065 euro/kWh per la luce (stesso prezzo a tutte le ore e in tutti i giorni) e 0,292 euro/Smc per la componente gas. L'alternativa è la E-Light Bioraria + E-Light Gas. Il costo del gas rimane invariato, mentre quello dell'energia prevede un prezzo diverso in base alle fasce orarie di consumo: 0,079 euro/kWh (F1) e 0,059 euro/kWh (F23).

La migliore offerta Eni

L'offerta di riferimento per chi intende passare da Enel a Eni è LinkBasic. I prezzi sono: 0,0675 euro/kWh in tariffa monoraria e 0,27 euro/Smc per il gas. Entrambi i costi sono validi per i primi 12 mesi.

Confronto Enel Eni e convenienza Next Energy di Sorgenia

Alla luce dei prezzi dei corrispettivi fissi delle componenti energetiche di Enel ed Eni, il passaggio non conviene in quanto non vi è un miglioramento passando a Eni. Al contrario, è più conveniente passare a Next Energy di Sorgenia perché oltre ai prezzi concorrenziali - 0,0658 euro/kWh (tariffa monoraria) e 0,278 euro/Smc - si ha la possibilità di spendere 50 euro su Amazon per l'acquisto di un articolo di elettronica oppure fino a 100 euro per organizzare le prossime vacanze all'estero grazie alla partnership con l'agenzia di viaggi Volagratis.