Diminuire la temperatura dell'impianto di riscaldamento Ogni anno, a concorrere in misura importante nell'importo finale della bolletta del gas, è l'utilizzo dell'impianto di riscaldamento durante la stagione autunnale e invernale. Infatti, le bollette più care recapitate a casa o direttamente online (attivando il servizio bolletta web) corrispondono sempre ai mesi in cui si usa il gas per il riscaldamento all'interno della propria abitazione. Per risparmiare sulla bolletta del gas è opportuno diminuire la temperatura dell'impianto di riscaldamento al di sotto dei 20 gradi, mantenendola tra i 18-19 gradi. Nella maggior parte delle abitazioni italiane la temperatura delle caldaie è superiore ai 20 gradi, il che rappresenta un inutile consumo di gas e, di conseguenza, di denaro. Infatti, è stato calcolato come a ogni grado centigrado in meno corrisponde un risparmio sul costo finale della bolletta pari al 6 per cento.

Acquistare una caldaia a condensazione

Anche se inizialmente può sembrare un paradosso, un altro metodo per risparmiare sulla bolletta del gas è acquistare una caldaia a condensazione. Nonostante la spesa iniziale dovuta all'acquisizione di una nuova caldaia in sostituzione di quella vecchia, nel corso degli anni si otterrà un beneficio sostanziale sulla bolletta. Infatti, le nuove caldaie a condensazione garantiscono un risparmio medio pari al 20 per cento rispetto alle vecchie caldaie. Inoltre, sono state realizzate per lavorare al meglio alle basse temperature. Ciò comporta un risparmio notevole spalmato negli anni a venire. Dunque, oltre ad abbassare la temperatura dell'impianto di riscaldamento, occorre valutare anche l'acquisto di una caldaia a condensazione se si vuole ottenere un risparmio tangibile sulla bolletta del gas.

Passare al mercato libero

Infine, non bisogna dimenticare come passare al mercato libero porti in dote un risparmio considerevole sulle tariffe applicate al consumo del gas, espresso in bolletta tramite la dicitura Smc (metro cubo standard). Sono numerose le offerte commerciali del mercato libero, grazie ai comparatori presenti online è possibile verificare quale proposta sia la migliore attualmente disponibile, passando quindi definitivamente dal Servizio di Maggior Tutela al mercato libero.