Chi intende risparmiare con Enel lo può fare attivando la proposta commerciale attualmente più conveniente disponibile nel listino delle offerte di Enel Energia. Un altro modo per risparmiare con Enel è effettuare il passaggio dal Servizio Elettrico Nazionale a Enel Energia, aderendo a un'offerta del mercato libero e abbandonando il Servizio di Maggior Tutela (o mercato libero). A seguire un breve approfondimento su come risparmiare con Enel sia con un'offerta luce che con un'offerta gas.
Risparmiare con Enel: Primavera 30 Luce e Primavera Gas 30
Primavera 30 Luce è l'offerta di Enel Energia attivabile fino al 21 marzo 2019 che prevede un prezzo della componente luce pari a 0,0623 euro/kWh, grazie a uno sconto del 30 per cento sulla componente di energia elettrica. Lo sconto del 30 per cento è garantito per i primi 12 mesi di contratto. Un'offerta analoga è Primavera Gas 30, con scadenza al 21 marzo 2019. Il prezzo (già scontato del 30 per cento) della componente gas è pari a 0,252 euro/Smc. Lo sconto è valido anche in questo caso per 12 mesi.
Risparmiare con Enel: passaggio al mercato libero
Si consiglia di effettuare il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero prima della data del 1° luglio 2020, quando il Servizio di Maggior Tutela sarà abolito. Le tariffe del mercato libero consentono un risparmio fino al 40 per cento.
Risparmio con Enel: cambio fornitore
Si può valutare infine il passaggio ad un fornitore più conveniente. Tra i migliori c'è Sorgenia. Grazie all'offerta Next Energy, la tariffa monoraria costa 0,056 euro/kWh (fino al 21 marzo 2019), con prezzo bloccato il primo anno. Terminata la promozione, il prezzo tornerà a 0,0625 euro/kWh.