Il passaggio obbligatorio dal mercato tutelato al mercato libero previsto a partire dal 1° luglio 2020, con l'abolizione contemporanea del Servizio di Maggior Tutela, porta numerosi utenti a domandarsi quale sia l'offerta per la luce elettrica più conveniente attualmente disponibile nel mercato. Per questo motivo, sono molti a domandarsi quale sia il costo al kW di A2A, il fornitore di luce e gas con sede legale presso la città di Milano. A seguire un breve approfondimento con la risposta al quesito iniziale. In aggiunta, un confronto diretto tra la migliore offerta per la componente energia di A2A e la tariffa monoraria di Next Energy, proposta commerciale di Sorgenia.

Migliore costo al kW di A2A

A2A Click è l'offerta del fornitore A2A con il costo al kW più basso rispetto a tutte le altre proposte dall'azienda. Il costo del corrispettivo fisso è pari a 0,0578 euro/kWh per chi sceglie la tariffa monoraria, avendo un consumo della luce elettrica omogeneo durante tutti i giorni della settimana. Come alternativa si può scegliere A2A Click con tariffa bioraria, che presenta un corrispettivo fisso per la componente energia pari a 0,0807 euro/kWh (fascia F1) e 0,0477 euro/kWh (fascia F23). Tali prezzi saranno validi per chi sceglie di attivare il contratto di fornitura con A2A entro il prossimo 31 marzo. È importante sottolineare che i prezzi qui esposti sono già comprensivi dello sconto di un mese, garantito dal fornitore A2A per chi decide di attivare l'offerta dual, vale a dire sia il gas che la luce. Senza lo sconto, i prezzi sono i seguenti: 0,0630 euro/kWh (tariffa monoraria), 0,0880 euro/kWh (F1) e 0,0520 euro/kWh (F23).

Confronto con Next Energy di Sorgenia

Il prezzo della tariffa monoraria di Next Energy è 0,0658 euro/kWh, concorrenziale rispetto al costo di 0,063 euro/kWh garantito da A2A. In aggiunta, Sorgenia offre anche buoni sconto molto invitanti per la clientela, come 100 euro per il noleggio dei film sulla nota piattaforma on demand in streaming Chili TV.