A2A è un operatore del settore energetico che propone offerte sia per il servizio di maggior tutela che per i clienti in regime concorrenziale. Vediamo, in particolare, quali sono le principali offerte e le rispettive caratteristiche A2A mercato libero e se queste risultano convenienti.

Offerte A2A mercato libero luce

Nell'ambito delle offerte luce A2A per i clienti del mercato libero, bisogna segnalare innanzitutto Prezzo Sicuro Web+: questa tariffa si caratterizza per l'emissione delle bollette in formato elettronico e per la gestione digitale del proprio contratto. Sotto il profilo tariffario, Prezzo Sicuro prevede una versione monoraria/bioraria: nel primo caso, il costo per kWh sarà parametrato in base ai consumi effettuati, mentre nel secondo è previsto un regime differenziato per fasce orarie (F1, dal lunedì al venerdì 8-19; F2 dal lunedì al venerdì 19-8 e giorni festivi). Altra caratteristica importante di quest'offerta è la presenza di un prezzo bloccato per il primo anno dalla sottoscrizione, molto conveniente per chi decide di entrare per la prima volta in regime concorrenziale. Altra offerta luce A2A mercato libero è Prezzo Sicuro Verde, che, oltre alle caratteristiche evidenziate (e con in più il prezzo bloccato per i primi due anni dall'attivazione), prevede la fornitura di energia proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili.

Offerte A2A mercato libero gas

Per quanto concerne, invece, le proposte A2A gas per gli utenti del mercato libero, bisogna segnalare due opzioni: Prezzo Sicuro Web+ Gas e Prezzo Sicuro Gas. La prima prevede caratteristiche molto simili a quella luce, con il prezzo bloccato per il primo anno e un profilo conveniente per i nuovi clienti del mercato libero che provengono dal regime di maggior tutela. Anche qui sono presenti la domiciliazione bancaria e l'invio delle bollette in formato digitale. A differenza della prima offerta, per la quale è richiesta l'attivazione online, Prezzo Sicuro Gas può essere attivata secondo i canali tradizionali, ma, in più, prevede un costo per la componente energia gas bloccato per i primi due anni dall'attivazione.

Le offerte A2A mercato libero sono convenienti?

Come visto, le offerte A2A per il mercato libero presentano alcune caratteristiche piuttosto interessanti, sia in termini di tariffe che di condizioni contrattuali. Tuttavia, è bene chiarire che, nel caso in cui si intenda passare dal mercato tutelato a quello libero, oppure si sta valutando un cambio operatore, esistono alcune opzioni anche più convenienti rispetto a quelle offerte da A2A. È il caso dell'offerta Next Energy di Sorgenia, che si caratterizza anch'essa per la presenza di un costo bloccato per i primi dodici mesi dall'attivazione, con in più la particolarità che le tariffe proposte risultano onnicomprensive: più nel dettaglio, infatti Sorgenia propone un costo fisso che riguarda non soltanto la componente energetica luce e gas, ma anche gli oneri di gestione e quelli accessori, così risultando un prezzo completo di tutti i costi principali che risultano in bolletta. Inoltre, sotto il profilo delle condizioni contrattuali, l'offerta di Sorgenia è parimenti caratterizzata dalla gestione web, con in aggiunta la presenza di una ricca area clienti che permette di monitorare costantemente i propri consumi e lo storico pagamenti, oltre ad una serie di ulteriori vantaggi riservati esclusivamente ai nuovi clienti.