Arera gas

ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) al termine di ogni tre mesi stabilisce i nuovi prezzi del gas naturale in base all’andamento del mercato. Per questo motivo, si parla di prezzo indicizzato, visto che il costo della componente energia (indipendentemente dalla luce elettrica o dal gas naturale) varia in base all’indice del mercato. A seguire una breve panoramica sui prezzi del gas stabiliti dall’Autorità per l’Energia in questi primi tre mesi del 2019.

Prezzi ARERA gas

Il prezzo di ARERA per il gas è pari a 0,3298 euro/Smc ed è valido fino al 31 marzo 2019. A partire dal 1° aprile, l’Autorità italiana per l’Energia aggiornerà il prezzo sia del corrispettivo fisso del gas naturale sia dell’energia elettrica. Il costo sarà valido fino al termine di luglio, quando avrà fine il secondo trimestre. Il prezzo di 0,3298 euro/Smc si riferisce alla sola componente gas naturale. Per quanto riguarda i Servizi di vendita, la quota fissa del gas stabilita da ARERA è pari a 60,23 euro all’anno. Dall’altra parte, i Servizi di rete sono comprensivi delle voci Trasporto e gestione del contatore e Oneri di sistema. Con consumi fino a 120 Smc all’anno, la spesa è di 0,05 euro/Smc per il trasporto e gestione contatore, 0,02 euro/Smc per gli oneri di sistema. La quota fissa corrisponde invece a 62,78 euro (trasporto e gestione contatore) e 35,78 euro all’anno per gli oneri di sistema.

Confronto con Next Energy di Sorgenia

Next Energy è l’offerta del mercato libero di Sorgenia che propone un prezzo nettamente più basso, pari a 0,276 euro/Smc, quindi più conveniente.