ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha stabilito attraverso una delibera il cambio di tutti i contatori meccanici del gas con quelli di nuova generazione (contatori elettronici). A seguire un breve approfondimento su come eseguire l'autolettura del gas Iren con i nuovi contatori, dopo la sostituzione stabilita dall'Autorità italiana per l'Energia. Nell'articolo verranno offerti alcuni consigli pratici su come procedere e le info dettagliate in merito alla lettura e alla comunicazione dei dati alla società torinese Iren, attiva nel mercato libero energetico italiano.

Come fare l'autolettura gas Iren con i nuovi contatori

Gli utenti che hanno il nuovo contatore elettronico del gas devono cliccare sul tasto posizionato in genere alla destra del display, fino a quando non trovano una sequenza di numeri riportanti come unità di misura il metro cubo (m3). Qualora sia richiesto anche il PDR o il codice cliente, il primo è presente anche nelle varie funzioni del nuovo contatore elettronico. Il codice cliente invece, come il PDR, è presente nella bolletta del gas, in genere nell'intestazione della fattura (parte in alto).

Come comunicare l'autolettura gas Iren con i nuovi contatori

Una volta trascritto il numero, l'utente può procedere con la comunicazione dell'autolettura gas a Iren. Il metodo più consigliato è l'utilizzo dell'area clienti ClickIren, dove è presente l'apposita funzione (allo stesso modo anche sull'app per smartphone e tablet Android/iOS). In alternativa, è possibile contattare il numero verde 800.085.335 attivo 24 ore su 24.