I titolari di una fornitura di energia elettrica o di gas naturale possono monitorare lo stato delle bollette attraverso l'area clienti privata messa a disposizione dal fornitore direttamente sul sito ufficiale. Molti utenti in Internet si domandano qual è il significato di bolletta emessa. A porsi tale quesito sono soprattutto i clienti che hanno scelto di visualizzare le bollette tramite la propria area clienti web per la prima volta. A seguire un breve approfondimento su cosa significa la parola bolletta emessa e i vantaggi nel visualizzare le bollette online.

Cosa significa bolletta emessa

Una bolletta emessa significa che è una bolletta disponibile per il pagamento e che non è né stata pagata né scaduta. Lo status di bolletta emessa viene visualizzato nell'area clienti privata nella sezione in genere denominata bollette. Si ricorda che il fornitore di solito provvede anche all'invio di un'email quando emette la nuova bolletta. Aprendo la bolletta emessa vengono visualizzati tutti i dati più importanti per il pagamento: dall'importo alla data di scadenza.

Vantaggi della visualizzazione online delle bollette

Visualizzare online le bollette comporta diversi vantaggi per i clienti titolari di una fornitura energetica. Infatti, attivando il servizio bolletta online (o bolletta web, dipende dal nome che i fornitori assegnano al medesimo servizio) si elimina la fattura cartacea, con risparmi su eventuali commissioni e un minore impatto ambientale. Inoltre, se si attiva la domiciliazione bancaria non ci si potrà più scordare di pagare la bolletta per dimenticanza o per mancata consegna da parte delle Poste.