Anche nel 2019 prosegue la campagna riguardante il cambio del contatore del gas, stabilito nel 2013 dall'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). A essere sostituiti sono i contatori meccanici più datati, in favore dei contatori elettronici. Lo scopo dell'Autorità per l'Energia è duplice: da una parte, c'è la volontà espressa pubblicamente di modernizzare la rete italiana del gas; dall'altra parte, l'Autorità punta a sensibilizzare maggiormente gli utenti appartenenti alla rete domestica circa i consumi del gas (nel caso specifico) e dell'elettricità. A seguire le cose più importanti da conoscere in relazione al cambio del contatore gas 2019, con un approfondimento generali su ciascuna tematica di interesse per gli utenti che in Italia hanno un contratto di fornitura con il gas indipendentemente dal fornitore che hanno scelto durante l'attivazione del contratto.

Tempistiche per il cambio del contatore gas 2019

La responsabilità relativa al cambio del contatore del gas è del distributore locale e non del fornitore di vendita (ad esempio Enel, Eni, Sorgenia, Acea, ecc.). A eseguire l'intervento pratico non è però il distributore locale ma una ditta specializzata, incaricata dal distributore per effettuare la sostituzione del contatore. Il personale della ditta deve per legge comunicare all'utente la data e l'orario dell'appuntamento per il cambio del contatore con un preavviso di almeno 10 giorni. Invece, il distributore locale deve inviare una lettera all'intestatario della fornitura di gas fino a tre mesi prima. Nella lettera il distributore locale deve informare l'utente della sostituzione del contatore.

Il cambio del contatore del gas nel 2019 ha un costo?

Non è previsto alcun costo per l'operazione di sostituzione del contatore del gas nel 2019. In ogni caso, è bene sottolineare un dato importante: il contatore è di proprietà del distributore locale per 15 anni e nella bolletta è previsto un addebito di 3 euro ogni due mesi, per un totale di 270 euro in 15 anni (calcolando 18 euro di spesa ogni anno).