Come scegliere fornitore luce e gas

Per poter scegliere al meglio il fornitore con il quale stipulare un contratto per la luce e per il gas non basta solo confrontare le tariffe e cercare quella più economica. Bisogna infatti controllare con attenzione una serie di parametri che vanno dalle proprie esigenze energetiche fino alla valutazione dei servizi offerti dal fornitore stesso. Non sempre, infatti, una tariffa più bassa significa anche che essa permetta realmente di risparmiare.

I parametri da valutare nella scelta del fornitore di luce e gas

Per prima cosa, quando si deve decidere con chi stipulare il contratto di fornitura energetica è necessario conoscere bene quali siano le proprie necessità. Questo significa sapere, per la luce, quale sia la potenza di cui si ha bisogno, quali i consumi medi annui e quali i giorni e le ore in cui si fa un maggiore utilizzo della corrente elettrica. Per quanto riguarda il gas, invece, è importante valutare se esso viene utilizzato per la sola fornitura di acqua calda, per la cucina, per il riscaldamento o per tutti questi diversi utilizzi. Questo primo controllo aiuta nella scelta del fornitore, permettendo di valutare solo quelli che offrono tariffe convenienti per il proprio tipo di uso di corrente elettrica e gas. In alcuni casi, può essere conveniente optare per un fornitore che propone tariffe dual fuel, ossia soluzioni che permettono di stipulare un unico contratto per la fornitura sia di gas che di luce.
Un altro importante elemento da prendere in considerazione è come funziona il servizio clienti, ossia quali siano le modalità di comunicazione, la disponibilità e soprattutto la competenza di quanti devono seguire le pratiche relative alla fornitura energetica. Oggi, quasi tutti i fornitori permettono di operare online, tramite la propria pagina personale, oppure tramite app da scaricare sullo smartphone. Le modalità di funzionamento della sezione online e della app sono un altro importante elemento da prendere in considerazione per la scelta del proprio fornitore energetico.

Next Energy Luce e Gas di Sorgenia

Uno dei fornitori in grado di assicurare soluzioni molto interessanti sul panorama energetico italiano è Sorgenia. Questa azienda offre una soluzione perfetta per quanti sono alla ricerca di una tariffa luce mono-oraria e una proposta per il gas dal prezzo altamente competitivo: Next Energy. Attivabile sia per la sola fornitura di luce, sia per la sola fornitura di gas che in modalità dual fuel, questa tariffa presenta la praticità delle soluzioni online. Può essere attivata solo dai nuovi clienti Sorgenia e permette di partecipare al programma di fidelizzazione proposto dall’azienda.