Tariffa Fondamentale il prezzo della tariffa e la durata del contratto. Lo standard minimo per quanto riguarda la durata delle condizioni contrattuali deve essere di 12 mesi, mentre la tariffa deve quantomeno essere più bassa rispetto a quella del mercato tutelato, dove i prezzi sono stabiliti da ARERA, l'Autorità italiana per l'Energia.

Servizio clienti

Il servizio clienti è uno degli elementi da tenere in maggiore considerazione al momento della scelta del nuovo fornitore. Il consiglio è di testare personalmente il servizio e di confrontare le varie testimonianze riportate in rete.

Modalità di pagamento

Alcune delle offerte più vantaggiose richiedono obbligatoriamente l'attivazione della domiciliazione bancaria. Non tutti però possono accettare tale condizione. Per questo motivo, è bene prima verificare le modalità di pagamento riportate nel contratto.

Sorgenia

Al momento una delle compagnie elettriche migliori è Sorgenia, che propone l'offerta Next Energy. Il costo della luce è di 0,056 euro/kWh (tariffa monoraria) mentre la componente gas costa 0,23 euro/Smc, con prezzi bloccati per il primo anno.