Compagnie luce e gas convenienti

Risparmiare sulla fornitura di luce e gas

Le bollette della luce e del gas possono essere rese meno salate se si pone maggiore attenzione a quali siano le tariffe disponibili sul mercato. Oggi, grazie alle molte proposte del mercato libero energetico, è infatti possibile trovare soluzioni sempre diverse e nuove, che possono essere selezionate in base alle proprie esigenze specifiche di consumo. Si può infatti comprendere che i consumi di una famiglia composta da quattro o cinque elementi possono essere ben differenti rispetto alle esigenze di un single o di una coppia. Per questo motivo, quando si parla di fornitura di luce e gas e di convenienza, è sempre importante ricordare che solo scegliendo la compagnia e la tariffa giusta si potrà avere un vero risparmio in bolletta.
Per questo motivo, per prima cosa è necessario valutare quali siano i propri consumi medi annui. Successivamente si potrà scegliere, tra le diverse aziende di fornitura presenti sul mercato libero, quella che assicura un risparmio maggiore. Si tratta di una ricerca che può richiedere anche qualche giorno, perché sarà necessario valutare le proposte e le offerte di un gran numero di fornitori. Non sempre, infatti, le offerte dei nomi più noti, come Enel Energia o Eni Gas e Luce rappresentano la scelta più adatta alle proprie esigenze. Si dovranno quindi valutare anche soluzioni come A2A, Wekiwi, Edison Energia, e molte altre.
Molte di queste aziende offrono tariffe molto convenienti per la sola fornitura di luce o di gas e alcune propongono anche la possibilità di contratti in dual fuel, ossia un contratto combinato per la fornitura di luce e gas con uno stesso fornitore. Spesso, inoltre, offrono interessanti proposte di contratti combinati con partner, associando alla fornitura di luce e gas anche offerte per la televisione o per la telefonia.

La convenienza di Sorgenia e la tariffa Next Energy

Tra le compagnie di fornitura più convenienti sul mercato, spicca comunque Sorgenia. Si tratta di una delle principali aziende di fornitura di gas e luce che operano sul mercato e si distingue per l’elevata versatilità della sua principale proposta tariffaria, Next Energy.
Sorgenia offre una convenienza elevata non solo dal punto di vista economico, ma anche della sostenibilità. Offre infatti la possibilità di scegliere esclusivamente energia green, ossia derivante da fonti rinnovabili, ed è la prima azienda di fornitura in Italia a comunicare esclusivamente online, riducendo in tal modo il consumo di carta e di anidride carbonica derivante dalla stampa della stessa.
Inoltre, con Next Energy assicura una proposta tariffaria molto conveniente: con un prezzo bloccato per 12 mesi per la sola materia prima luce e gas, permette di mettersi al riparo contro eventuali incrementi del mercato energetico. Next Energy è attivabile online o tramite call center e prevede pagamenti esclusivamente tramite domiciliazione bancaria o carta di credito.