L'introduzione del mercato libero dell'energia ha favorito la nascita di tante compagnie energetiche private in concorrenza tra loro, che si confrontano continuamente sulle possibili tariffe da offrire per attirare il maggior numero di consumatori. Con l'approssimarsi dell'abolizione del servizio di maggior tutela, slittato a luglio 2020, gli utenti sono obbligati a scegliere un fornitore tra i numerosi operatori del mercato libero. Ecco che, in questa situazione, i comparatori luce e gas diventano un valido aiuto per accompagnare i clienti verso una scelta consapevole. Ma sono veramente affidabili?

Che cosa sono i comparatori online

Se su Google si digita la query prezzi gas e luce, tra i primi risultati usciranno alcuni tra i più famosi siti specializzati nel confronto dei prezzi. Un comparatore online non è altro che una piattaforma che si comporta come un motore di ricerca che compara, appunto, le tariffe di diversi servizi per proporre l'offerta migliore. È uno strumento gratuito molto apprezzato dai consumatori che lo considerano veloce e affidabile. Uno dei suoi più grandi vantaggi è che, con una ricerca da computer o da mobile, la persona che desidera effettuare l'acquisto non è costretta a visitare diversi siti web per reperire le informazioni necessarie sul prodotto o servizio di suo interesse, visto che ha, su un'unica pagina, un'ampia gamma preselezionata di prodotti e servizi. Quello dei comparatori dei prezzi è un fenomeno nato negli Stati Uniti, dove ha avuto il maggior sviluppo a partire dal 2006 in risposta alla crescente necessità dei consumatori di risparmiare confrontando le offerte migliori. In seguito ha cominciato a prendere piede anche in Europa, compresa l'Italia, raggiungendo i settori più disparati: utenze, viaggi, hotel, adsl, trasporti, ecc. I comparatori online sono particolarmente utili in ambito luce e gas, soprattutto in vista dell'imminente introduzione del mercato libero dell'energia che potrebbe rappresentare un'importante occasione di risparmio, sia per i privati che per le aziende, a patto di conoscere il mercato. Il comparatore permette di confrontare in pochissimo tempo decine di offerte ordinate per prezzo, basta inserire alcuni dati, tra cui la città e il consumo. La possibilità di individuare le tariffe più vantaggiose in relazione alla propria tipologia di consumi si traduce in un risparmio concreto e reale.

Comparatori luce e gas: c'è da fidarsi

La maggior parte dei siti comparatori è nata per il confronto di servizi finanziari e assicurativi. Si può chiaramente intuire come alle spalle dei più importanti comparatori online, come Facile.it e Segugio.it, vi siano vere e proprie società appartenenti a potenti gruppi finanziari o assicurativi. Vale la pena sottolineare che i comparatori online sono gratuiti per l'utente, ma non per i venditori che, per comparire tra i risultati delle ricerche effettuate dai consumatori, devono stipulare un contratto con il portale di comparazione al quale viene rilasciata una provvigione non appena viene chiuso un contratto. Ciò significa che quando si effettua una ricerca su un comparatore luce e gas, compaiono solo le tariffe degli operatori "affiliati" al sito, e non quelle in assoluto più convenienti. Questo, però, non pregiudica l'utilità del servizio, anche perché la percentuale di guadagno rilasciata ai siti di comparazione non può impattare in alcun modo sul costo finale per gli utenti. Concludendo, quando ci si chiede se c'è da fidarsi dei comparatori luce e gas, si può rispondere che sono un valido aiuto per i consumatori che vogliono conoscere e scegliere le tariffe che meglio si adattano ai propri consumi, ma bisogna valutare attentamente i contenuti contrattuali.