Le offerte Placet rappresentano uno dei moduli attraverso i quali si procedere all'erogazione di energia elettrica e gas. In particolare, sono tali le offerte che praticano un prezzo scelto dal fornitore ma con condizioni equiparate a quelle della maggior tutela: esse sono riservate unicamente ai clienti privati e alle piccole imprese. Per scegliere a quale fornitore riferirsi è necessario, allora, capire quali sono le caratteristiche di tali profili e confrontare le offerte Placet esistenti sul mercato.

Caratteristiche offerte Placet

Sotto il primo profilo, l'offerta Placet si caratterizza dalla combinazione tra Prezzo libero e sussistenza di Condizioni Equiparate di Tutela. In particolare, le condizioni di tutela sono standard, nel senso che sono quelle fissate periodicamente dall'Autorità per l'energia e sono, quindi, equiparate a quelle previste per i clienti di maggior tutela. Il tratto distintivo tra le diverse offerte è, pertanto, rappresentato dalla differenza delle condizioni economiche: in questo campo, ciascun fornitore è libero di determinare un prezzo libero (a differenza di quanto avviene per le offerte del mercato tutelato). In particolare, i fornitori possono decidere di praticare un prezzo fisso e variabile: in entrambi i casi, tuttavia, è sempre presente una componente fissa (la Pfix, relativa ai costi di commercializzazione) e una componente relativa ai consumi (la Pvol, che può essere, appunto, variabile o fissa). Se si opta per una tariffa a prezzo fisso, questa viene bloccata per un anno di tempo, al termine del quale vi sarà rimodulazione da parte del fornitore, con facoltà del cliente di passare ad altro operatore. Viceversa, nel caso del prezzo variabile la tariffa viene indicizzata al PUN (prezzo unico nazionale) come formatosi mensilmente sui mercati all'ingrosso, cui viene applicato uno spread differente a seconda dell'operatore. Il vantaggio del prezzo fisso è dato dalla invariabilità dell'offerta alle oscillazioni del mercato; al tempo stesso, tuttavia, essa può rappresentare un rischio, nel senso che può comportare l'applicazione di un prezzo più alto rispetto a quello, nel frattempo diminuito, che si forma sul mercato.

Confronto delle offerte Placet

Una volta definite le principali caratteristiche delle offerte Placet, può essere utile mettere a confronto alcune formulate dai principali operatori, così da individuare quella più conveniente. Cominciando da Enel, il principale fornitore energetico italiano propone l'offerta Placet Fissa Luce Consumer, caratterizzata da tariffa fissa per i primi dodici mesi con componente fissa a 6,50 euro e tariffazione monoraria (con prezzo a 0,07838 euro/kWh) o bioraria (rispettivamente a 0,0852 euro/kWh per la F1 e 0,0752 euro/kWh per la F23). Edison, invece, propone sia offerta Placet fisse che variabili, le quali, tuttavia, si caratterizzano per un minor costo della componente fissa, ma, per contro, un prezzo maggiore per la componente energia. Infatti, prendendo in esame la sola offerta variabile, si prevede un corrispettivo di 5 euro/kWh cui vanno aggiunte le tariffe per l'opzione monoraria (a 0,066 euro/kWh) o bioraria (a 0,073 euro/kWh per la F1 e 0,063 euro/kWh per la F23). Anche Eni propone sia l'offerta Placet fissa e variabile, la quale prevede dei costi molto elevati sia per quanto concerne la componente fissa (a 6,50 euro/mese) che quella relativa alla fornitura: rispettivamente 0,08 euro/kWh per la monoraria; 0,084 euro/kWh per la F1 e 0,072 euro/kWh per la F23. Sorgenia, invece, permette al cliente di poter preventivare al dettaglio la propria offerta, attraverso dei questionari che permettono di calibrare le effettive abitudini di consumo. In questo modo, è possibile, però, raggiungere condizioni economiche che si presentano tra le più vantaggiose del mercato. Infatti, per quanto concerne la componente fissa Pfix essa è fissata a 4 euro; mentre, per quanto concerne le tariffe relative ai consumi, queste sono: 0,04697 euro/kWh per la monoraria; 0,04697 euro/kWh per la F1 e 0,03986 euro/kWh per la F2. Risultano, all'evidenza, essere le tariffe più convenienti tra quelle confrontate per le offerte Placet.