Una domanda che ricorre con sempre più frequenza tra i clienti appartenenti alla rete domestica è per quanto tempo occorre conservare le bollette dell'energia (luce e gas). In merito all'argomento, in Italia, regna la confusione. C'è chi pensa che non sia utile conservarle e le cestina direttamente una volta pagato l'importo della bolletta stessa. Altri invece credono che sia conveniente conservarle per un anno e in seguito cestinarle. In realtà, in entrambi i casi il comportamento del cliente è errato. A seguire, un breve approfondimento sui tempi e i consigli per conservare le bollette energia.

Quanto tempo bisogna conservare le bollette energia?

In media, il consiglio è di conservare le bollette energia luce e gas dai 5 ai 10 anni. Nella maggior parte dei casi, si tende a consigliare come tempo massimo 5 anni. A riguardo, è bene precisare che i fornitori potrebbero richiedere il pagamento di una fattura che risulta già correttamente saldata dal cliente. Secondo quanto stabilisce la legge, i fornitori possono presentare tale richiesta in qualsiasi momento, anche a distanza di 5 anni. Per questo motivo, è importante che gli utenti conservino l'attestazione di pagamento della fornitura, in modo da presentarla eventualmente al fornitore se quest'ultimo dovesse richiedere per sbaglio un pagamento già effettuato.

Consigli pratici per conservare le bollette energia

Si consiglia di conservare le bollette energia all'interno di piccole cartelle, suddivise per categoria: una cartella per le bollette della luce elettrica, una seconda cartella per le bollette del gas naturale. A riguardo, può aiutare avere due cartelle di differente colore, ad esempio una cartella gialla per le bollette della luce e una cartella grigia per la bolletta del gas. Oltre alla fattura cartacea va conservato anche il bollettino postale che attesti il pagamento. Nel caso di addebito diretto tramite domiciliazione bancaria, è possibile conservare il CRO del bonifico oppure conservare intatta la cronologia dei pagamenti presente nell'area clienti online.