Le famiglie italiane e le giovani coppie si interrogano su quanti metri cubi di gas occorrono non soltanto per il riscaldamento in inverno ma per tutte le operazioni che richiedono lo sfruttamento del gas, come ad esempio avere l'acqua calda per lavarsi le mani, per i piatti della cucina o per la doccia. I fattori più importanti da prendere in considerazione sono l'efficenza energetica dell'abitazione, l'efficenza stessa della caldaia a gas, la zona climatica in cui si risiede, il volume dell'edificio e le abitudini del nucleo familiare. A seguire un breve approfondimento sul consumo di metri cubi gas giornaliero e i dati più recenti che fanno riferimento al consumo medio del gas in tre grandi città italiane: Milano, Roma e Palermo.

Fattori che incidono sul consumo di metri cubi gas giornaliero

Quando si parla di efficenza energetica di un immobile, il riferimento non è soltanto alla classe energetica dell'edificio ma anche all'isolamento termico della stessa. Quest'ultimo è un valore da prendere in seria considerazione, dal momento che un'abitazione in grado di trattenere il calore richiederà di certo un consumo di gas differente rispetto a una casa dove c'è un'alta dispersione di calore. Va poi valutata l'efficenza della propria caldaia. Di fronte a un elettrodomestico che ha più di 10 anni, si consiglia di procedere con la sostituzione tramite un nuovo modello più efficiente, come ad esempio la caldaia a condensazione, la quale garantisce risparmi fino al 40 per cento in bolletta. Un altro elemento importante, troppo spesso trascurato, è quello delle abitudini delle persone che abitano l'immobile. A partire da quante ore sono in casa durante la giornata, da eventuali sprechi, dal livello di temperatura impostato tramite il termostato per il riscaldamento, ecc.

Dati sul consumo di metri cubi gas giornaliero

Prendendo come esempio un'abitazione di 100 metri quadrati dove risiedono quattro persone, i dati relativi al consumo di metri cubi gas giornaliero sono i seguenti: 2,22 Smc per il riscaldamento, 0,69 Smc per l'acqua calda, 0,27 Smc per la cucina. Se sommati, si ha un consumo di metri cubi gas giornaliero medio pari a 3,18 Smc.