Il contatore Enel trifase 15 kW viene utilizzato in genere dai negozi e dalle piccole-medie imprese che richiedono una potenza impegnata oltre 10 kW e fino a 15 kW, rientrando dunque nella tariffa trioraria BTA5. La BTA5 multioraria corrisponde alla quinta tariffa trioraria del Servizio Elettrico Nazionale sulle sei disponibili. L'acronimo BTA significa Bassa Tensione Altri usi, con la dicitura altri usi che chiarisce come una tariffa BTA non possa essere sottoscritta dai clienti appartenenti alla rete domestica. A seguire un approfondimento sul contatore Enel trifase 15 kW e i prezzi relativi alla componente energia prendendo in esame ciascuna fascia oraria (F1, F2, F3) della tariffa BTA5.

Come funziona il contatore Enel trifase 15 kW

Essendo suddiviso in tre fasi, un contatore Enel trifase di 15 kW prevede nel regolare utilizzo da parte dell'utente di prelevare per ciascuna fase fino a un massimo di 5 kW. Ciò non significa però che non si è liberi di assorbire in una sola delle tre fasi anche un valore pari a 10 kW, destinando temporaneamente 2,5 kW e 2,5 kW nelle due fasi rimanenti. Per l'allaccio del contatore Enel trifase 15 kW, la quota che dipende dalla potenza impegnata (in questo caso 15 kW) corrisponde a 1.050 euro (circa 70 euro ogni kW). A tale somma si va ad aggiungere una quota fissa pari a 27 euro. In caso di allacciamento di un nuovo contatore, occorre prendere in considerazione anche la spesa relativa alla quota dipendente dalla distanza del contatore rispetto alla cabina di trasformazione. Nei casi più comuni, la quota è di 185 euro, qualora la distanza sia entro i 200 metri.

Costo Enel trifase 15 kW

La tariffa Enel trifase 15 kW (BTA5 multioraria) ha il seguente costo per la componente energia: 0,098870 euro/kWh per la fascia F1, 0,095280 euro/kWh per la fascia F2, 0,082180 euro/kWh per la fascia F3. A ciò occorre aggiungere il costo della quota fissa pari a 9,779300 euro al mese. I prezzi variano ogni tre mesi in base alla decisione dell'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).