Il contatore teleletto è un particolare contatore elettronico che appartiene al distributore, vale a dire il responsabile per l'invio della luce e del gas nell'abitazione di chi ha una fornitura attiva con un qualsiasi fornitore. Negli anni passati, i contatori teleletti hanno rappresentato una grande rivoluzione nel settore energetico in Italia, soprattutto per chi aveva ancora il contatore meccanico. Oggi i contatori teleletti sono presenti nella maggior parte delle case in cui è attiva una fornitura di luce elettrica e di gas. A seguire un breve approfondimento su quali sono le funzioni del contatore teleletto e quanti tipi di contatori elettronici di questo tipo esistono per il monitoraggio del consumo della luce elettrica.

Le funzioni del contatore teleletto

Il contatore teleletto consente ai fornitori di operare la telelettura a distanza del contatore, in modo da conoscere i consumi effettivi dell'intestatario della fornitura di luce o gas ed elaborare dunque una bolletta con dati corretti (al contrario della bolletta con consumi stimati, che porta poi all'invio durante l'anno di una o più bollette di conguaglio). Un altro vantaggio del contatore teleletto è l'affidabilità sulla precisione e misurazione dei consumi, superiore rispetto ai vecchio contatori manuali. Tra le funzioni più importanti del contatore teleletto si possono annoverare la disattivazione e l'attivazione della fornitura della luce tramite un telecontrollo da remoto. Tutte funzionalità che i precedenti contatori meccanici non avevano.

Contatore teletto per la luce elettrica

Esistono in totale tre diverse tipologie di contatore teleletto per la misurazione dei consumi della luce elettrica: - Contatore teleletto per fasce: per chi attiva una fornitura elettrica con un'offerta basata su una tariffa bioraria. - Contatore teleletto per orario: misura l'energia consumata ora per ora. - Contatore teleletto monorario: per chi attiva una fornitura elettrica con tariffa monoraria.