Contratto dual fuel

I fornitori energetici e il contratto dual fuel

Il mercato libero dell’energia ha portato un gran numero di innovazioni nei rapporti tra clienti e fornitori. Questi ultimi, in particolare, sono sempre alla ricerca di soluzioni che permettono alla propria clientela di trovare tariffe in grado di soddisfare in pieno le proprie esigenze energetiche. Per questo motivo, la maggior parte dei fornitori opera sia nel campo della vendita dell’energia elettrica che del gas metano, potendo così proporre ai fruitori di energia diverse possibilità di scelta e, soprattutto, la possibilità di optare per un contratto dual fuel.
I dual fuel sono una particolare tipologia di contratto che permette al cliente di avere la fornitura di luce e di gas con un unico fornitore. Si tratta di una soluzione che presenta, allo stesso tempo, vantaggi e svantaggi. Il principale vantaggio è quello di poter avere, come punto di riferimento, un’unica azienda di fornitura e bollette unificate. Se, invece, bisogna valutare i punti negativi delle tariffe dual fuel è che non sempre è facile trovare una proposta che sia conveniente sia dal punto di vista dei consumi dell’energia elettrica che del gas metano. Per questo motivo, sempre più fornitori stanno optando per soluzioni che possono essere attivate in maniera separata. Si potrà quindi scegliere, ad esempio, una certa tariffa per la corrente elettrica ma optare per una differente per la fornitura di gas, pur se con la stessa azienda di vendita. In tal modo i clienti possono trovare più facilmente le condizioni contrattuali che meglio soddisfano le proprie esigenze.

Next Energy Luce e Gas di Sorgenia

Sorgenia è una delle maggiori aziende italiane di fornitura energetica. Propone diverse tariffe tra cui, quella maggiormente conveniente per un gran numero di esigenze, è sicuramente Next Energy. Questo profilo tariffario può essere attivato sia per la sola fornitura di luce che per il solo gas oppure in modalità dual fuel. Indipendentemente dalla scelta, le caratteristiche della fornitura restano invariate, ma con la dual fuel si ha la possibilità di ricevere un welcome gift, ossia un buono o un coupon da spendere in uno dei negozi partner di Sorgenia.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, Next Energy prevede, per la luce, una tariffa mono-oraria, che presenta quindi un costo della materia prima energia uguale in qualsiasi ora del giorno e in qualsiasi giorno della settimana. Il costo della componente energia elettrica e del gas è bloccato per dodici mesi e l’attivazione può essere effettuata online o tramite call center.