Servizio elettrico nazionale è la società che ha il controllo sul servizio di maggior tutela. Molti tendono a confondere il Servizio elettrico nazionale con Enel Energia, che invece opera nel mercato libero. A seguire l'offerta nel dettaglio del Servizio elettrico nazionale e un confronto con la proposta Next Energy dell'azienda italiana Sorgenia, che come Enel Energia è attiva nel mercato libero. Nel confronto con l'offerta Next Energy una valutazione sulla convenienza o meno nel lasciare il Servizio elettrico nazionale, con pro e contro.

Dettagli economici del contratto Servizio elettrico nazionale

Come si legge sul sito ufficiale della società Servizio elettrico nazionale, le condizioni economiche contrattuali sono regolate dall'ente Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Il servizio di maggior tutela è garantito a tutti quei clienti che rimangono senza un fornitore a causa del fallimento di quest'ultimo o per la cessazione del contratto, oppure che desiderano mantenere attiva la fornitura del Servizio elettrico nazionale rifiutando quindi l'ingresso nel mercato libero. Le condizioni economiche del servizio di maggior tutela gestito dal Servizio elettrico nazionale sono consultabili sul sito stesso dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Accedendo al sito Arera, alla voce Prezzi e tariffe della sezione Dati e documenti, è possibile risalire alle condizioni economiche attualmente disponibili. Dal 1° gennaio fino al 31 marzo 2019, i clienti che hanno un contratto con il Servizio elettrico nazionale usufruiscono delle seguenti condizioni: 0,090 euro/kWh (tariffa monoraria), 0,097 euro/kWh e 0,087 euro/kWh (tariffa bioraria). Quest'ultimi due prezzi fanno riferimento alla fascia F1 (dalle 8 alle 19, dal lunedì al venerdì) e F23 (dalle 19 alle 8 nei giorni feriali e a tutte le ore del giorno di sabato, domenica e festivi). Le condizioni economiche contrattuali del Servizio elettrico nazionale sono collegate alle tariffe espresse dall'ente Arera, che aggiorna i propri dati una volta ogni tre mesi. La prossima variazione è attesa quindi per il giorno 1° aprile, fino al 31 luglio di quest'anno.

Confronto condizioni economiche del Servizio elettrico nazionale con l'offerta Next Energy di Sorgenia

L'offerta Luce di Next Energy prevede una tariffa unica che fissa il prezzo della componente energia a 0,0658 euro/kWh, un costo nettamente inferiore rispetto a quanto previsto sia dalla tariffa monoraria che bioraria del Servizio elettrico nazionale che opera in maggior tutela. Al prezzo di 0,0658 euro/kWh, vanno poi a sommarsi i 5 euro richiesti come quota mensile (60 euro all'anno). La convenienza di Next Energy rispetto alle condizioni economiche del contratto del Servizio elettrico nazionale è evidente anche nelle tante offerte messe a disposizione dei nuovi clienti, fra cui il voucher da 50 euro spendibile sul sito di e-commerce Amazon e il bonus dal valore di 100 euro utilizzabile sul sito Volagratis acquistando un pacchetto comprensivo non soltanto del volo ma anche della prenotazione dell'hotel per il soggiorno.