E.ON ClimaSmart Caldaia

E. ON ClimaSmart Caldaia è la soluzione del gruppo E. ON Energia rivolta ai clienti della rete domestica. La divisione italiana del gruppo E. ON ha la propria sede principale presso la città di Milano. Oggi fornisce elettricità e gas a oltre 800 mila clienti nel nostro Paese. Le dimensioni del gruppo, qui in Italia, sono notevoli. Come segnala infatti la scheda ufficiale su Linkedin, E. ON vanta 40 punti vendita in tutta la penisola e può contare su un numero di collaboratori tra le 200 e 500 unità. A seguire i dettagli delle condizioni economiche relative all’offerta E. ON ClimaSmart Caldaia e il confronto con l’offerta Next Energy Luce e Gas dell’azienda italiana Sorgenia.

Dettagli della soluzione E. ON ClimaSmart Caldaia

La soluzione E. ON ClimaSmart Caldaia prevede da parte del cliente l’acquisto della caldaia Bosch Condens 2300 W. Nella scheda tecnica dedicata all’offerta, viene specificato che l’acquisto della Bosch Condens 2300 W garantisce un risparmio fino al 25% sul consumo del gas. L’acquisizione della caldaia è proposta tramite finanziamento, per un totale di 30 rate mensili ciascuna da 39,90 euro. Come viene riportato nelle condizioni contrattuali dell’offerta, il versamento della prima rata avviene 30 giorni dopo l’installazione della caldaia da parte del personale E. ON. L’azienda sostiene che il pagamento delle rate mensili da 39,90 euro vengano auto-finanziate dal risparmio collegato all’acquisto della caldaia, stimabile intorno ai 40 euro. Dieci dei 40 euro di risparmio arrivano dalle detrazioni fiscali pari al 50% per la ristrutturazione edilizia. Altri 20 euro vengono calcolati per un consumo di gas annuale inferiore al 25% grazie alla nuova caldaia. Infine, 10 euro di risparmio arriverebbero dall’offerta E. ON Clima Smart Gas, che prevede per chi acquista la caldaia a condensazione un prezzo inferiore. Nel dettaglio, usufruire della tariffa agevolata Prezzo Risparmia dell’offerta E. ON Clima Smart GAS consente di avere uno sconto di 10 euro al mese su un consumo stimato di 1.050 metri cubo standard consumati in dodici mesi.

Confronto tra la soluzione E. ON ClimaSmart Caldaia e la Next Energy Luce e Gas di Sorgenia

Per chi vuole avere la certezza dei prezzi delle componente energia e gas, la E. ON ClimaSmart Caldaia non è la soluzione migliore che il mercato libero offre al momento. Sono infatti molteplici le variabili per cui il risparmio ipotizzato nella scheda di presentazione della proposta sul sito ufficiale si debba concretizzare. La Next Energy di Sorgenia, oltre a essere una delle offerte di riferimento in questi ultimi mesi, ha il merito di proporre ai clienti prezzi chiari: 0,0658 euro/Kwh per la componente energia (tariffa monoraria) e 0,278 euro/Smc per la componente gas. I prezzi sono da intendersi bloccati per i primi dodici mesi di contratto. A ciò si devono poi aggiungere due quote fisse mensili di 5 euro rispettivamente per la luce e il gas. L’adesione alla Next Energy di Sorgenia dà infine la possibilità di usufruire di numerosi sconti, tra cui un buono di 50 euro da spendere acquistando un articolo su Amazon, un voucher da 25 euro spendibile sul sito Smartbox e un buono sconto da 100 euro prenotando un pacchetto volo+hotel sul sito Volagratis, nota agenzia di viaggi online.