Edison agevolazioni

Le agevolazioni Edison consistono nel Bonus Sociale previsto dall’Autorità italiana per l’energia (ARERA, ndr) per tutti quei clienti che presentano un disagio economico e un disagio fisico. Si sottolinea fin da ora che tutti i fornitori attivi nel mercato libero in Italia, incluso Edison Energia, consentono ai propri utenti di accedere alle informazioni utili su cos’è il Bonus Sociale e cosa fare nella pratica per presentare regolare richiesta. A seguire un breve approfondimento sulle agevolazioni Edison, l’importo scontato previsto in bolletta e i soggetti beneficiari.

Importo agevolazioni Edison

I titolari di una fornitura luce e/o gas Edison hanno l’opportunità di accedere al Bonus Sociale previsto dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. L’importo annualmente viene stabilito dalla stessa ARERA, con uno sconto in bolletta che varia da 132 euro per le famiglie con 1-2 componenti fino a 194 euro per le famiglie con più di quattro figli, mentre i nuclei familiari 3-4 componenti percepiscono un bonus sociale pari a 161 euro.

Agevolazioni Edison per disagio fisico e disagio economico

Il bonus sociale viene assegnato per disagio fisico o disagio economico. I beneficiari del primo sono i titolari di una fornitura Edison Energia con una grave malattia o i clienti domestici che assistono un familiare. Rientrano nelle agevolazioni Edison per Bonus Sociale anche chi non supera il tetto limite ISEE previsto di 8.107,50 euro in un anno. I due bonus (bonus per disagio fisico e bonus per disagio economico) sono da considerarsi cumulabili.