I clienti Edison che desiderano comunicare l'autolettura al proprio fornitore hanno la possibilità di usufruire di numerosi canali per farlo. Questi sono segnalati da Edison Energia nella sezione Faq e modulistica, alla voce 'Con Edison Energia è possibile effettuare l'autolettura?'. Dal momento che le offerte Edison sono sia per la luce che per il gas, è possibile presentare l'autolettura sia del contatore della luce sia di quello del gas. A seguire le istruzioni da seguire per comunicare in maniera corretta l'autolettura Edison.

Come si fa l'autolettura Edison

Esistono fino a quattro modi differenti per comunicare a Edison l'autolettura del proprio contatore, indipendentemente sia quello della luce elettrica o del gas. Il modo più semplice è probabilmente quello online, tramite la propria area clienti. C'è poi il metodo tradizionale della chiamata telefonica, attraverso il numero verde segnalato da Edison sia sul sito ufficiale che all'interno della bolletta mensile. Le altre due opzioni sul tavolo per presentare l'autolettura Edison alla società operante nel mercato libero sono l'SMS e la chat con un operatore della stessa società Edison. Segue nel dettaglio l'illustrazione di ciascun metodo per compiere l'autolettura.

Edison autolettura tramite l'area clienti

I clienti che hanno la necessità di comunicare l'autolettura a Edison possono farlo online effettuando il login alla propria area clienti dedicata (My Edison) con le credenziali inserite al momento della registrazione. Una volta effettuato l'accesso, occorre selezionare la voce Servizi Online e da qui cliccare sull'opzione Autolettura.

Edison autolettura via SMS

Un altro modo, altrettanto intuitivo e semplice, per fare l'autolettura Edison Energia è utilizzando il servizio SMS garantito dalla stessa azienda fornitrice di luce e gas. Per l'autolettura del contatore luce, il messaggio deve essere inviato al numero 339 9942842. Il contenuto dell'SMS deve essere composto dalla lettera E, seguita dal numero POD (14-15 cifre) e dalla lettura (6 numeri). Per quanto riguarda invece l'autolettua del gas, il numero da inserire come mittente al momento dell'invio è sempre lo stesso (339 9942842), cambia invece il testo: G (lettera fissa), seguita dal codice PDR (14 cifre) e dalla lettura (massimo 7 numeri).

Edison autolettura tramite numero verde

Oltre che online e tramite SMS, l'autolettura Edison può essere comunicata anche tramite numero verde. Il numero da contattare è il seguente: 800.031.115 (valido sia per il servizio elettrico sia per i clienti che hanno sottoscritto un contratto che fa riferimento al mercato libero). Il numero verde per chi invece appartiene al mercato tutelato del gas è 800.182.777.

Edison autolettura tramite chat con operatore

Infine il quarto e ultimo metodo per presentare l'autolettura è avviare una chat dal sito ufficiale Edison e comunicare il numero all'operatore con cui si dialogherà. Il servizio di chat è disponibile effettuando l'accesso alla propria area personale utilizzando username e password.