Edison Placet Fissa Gas – Casa: conviene?

La proposta Placet per il gas di Edison

Nel mercato libero dell’energia si sente spesso parlare di offerte Placet. Di che si tratta? Si tratta di particolari tariffe energetiche che presentano caratteristiche intermedie tra quelle definite dal mercato libero e quelle che invece propone il mercato tutelato. Tutti i fornitori, per legge, sono tenuti a proporre ai propri clienti un’offerta Placet. Le tariffe Placet presentano condizioni contrattuali definite dall’ARERA e corrispondenti a quelle previste per il mercato tutelato mentre i prezzi per la materia prima vengono fissati dal fornitore. Proprio per questo motivo, anche se le tariffe Placet sono molto simili per struttura, possono presentare costi differenti a seconda dell’azienda di fornitura alla quale ci si rivolge.

La tariffa Placet di Edison per la fornitura di gas, ad esempio, presenta due differenti profili da scegliere a seconda delle esigenze. Il primo, ossia l’offerta Placet Fissa Gas Casa, è caratterizzato da un prezzo fisso per dodici mesi sulla componente gas metano e permette il pagamento tramite domiciliazione bancaria. Se non si vuole avere un prezzo bloccato ma si preferisce optare per uno variabile, più o meno elevato a seconda degli andamenti del mercato energetico, si potrà invece scegliere la Placet Variabile Gas Casa. Le condizioni contrattuali tra le due tariffe sono le stesse, ma variano i costi della materia prima gas, fissi in un caso e indicizzati nell’altro.
L’offerta Placet gas di Edison può essere attivata non solo per gli utenti domestici, ma anche per il business, ossia per attività con partita IVA. Anche per il business è possibile scegliere tra una tariffa Placet a prezzo fisso o indicizzato, a seconda delle proprie necessità.

Edison verso Sorgenia: Placet e Next Energy

Le tariffe Placet, come già sottolineato, sono presenti in tutte le proposte dei fornitori che operano nel mercato di luce e gas. Come Edison, quindi, anche le altre aziende di fornitura offrono contratti Placet ai propri clienti che vogliono avvicinarsi al mercato libero senza tuttavia rinunciare alla semplicità delle proposte del mercato tutelato. Proprio per eliminare le difficoltà che si possono riscontrare nella scelta di una tariffa conveniente, alcuni fornitori di maggiore rilievo come Sorgenia, hanno affiancato alla loro proposta Placet anche soluzioni di elevata convenienza, versatili e perfette per un gran numero di esigenze. Nel caso di Sorgenia, la proposta contrattuale maggiormente conveniente è Next Energy, a prezzo bloccato per dodici mesi e attivabile sia per il gas che per la luce.