Edison Placet Variabile Gas Casa: conviene?

Una delle prime domande che si pongono gli utenti in cerca di una nuova soluzione per risparmiare sull’offerta del gas è se un’offerta è o meno vantaggiosa. Da qui la domanda: Edison Placet Variabile Gas Casa conviene? Per rispondere al quesito, è bene specificare prima cosa si intenda con il termine Placet. L’acronimo Placet indica le offerte a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela. Le proposte commerciali Placet delle varie società italiane che rientrano nella sfera dei fornitori di luce e gas nel nostro Paese hanno debuttato lo scorso anno (2018, ndr), dopo il via libera di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). Oltre alle condizioni economiche contrattuali di Edison Placet Variabile Gas Casa, per un confronto più appropriato riporteremo il prezzo della componente gas per ogni metro cubo standard consumato di NextEnergy, la proposta dell’azienda italiana Sorgenia.

Offerta Edison Placet Variabile Gas Casa

Il prezzo della materia prima (gas naturale) è legato alle variazioni trimestrali del prezzo all’ingrosso del gas. Il costo si aggiorna una volta ogni tre mesi. A questo i clienti devono aggiungere una quota fissa mensile pari a 5 euro, spesa necessaria per coprire i costi commerciali legati al servizio offerto da Edison. In totale, la voce costi commerciali pesa sulla bolletta annuale una somma di 60 euro. Inoltre, nella fattura Edison vengono inseriti i servizi di rete, le imposte e gli oneri generali, tutte voci il cui costo varia al termine di ogni trimestre su disposizione dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. L’attivazione dell’offerta Placet di Edison (Variabile Gas Casa) non prevede costi da parte dei nuovi clienti né alcun intervento al contatore. Inoltre, gli utenti usufruiscono del servizio Bolletta Digitale, che prevede l’attivazione dell’addebito diretto, vale a dire il pagamento dell’importo della bolletta tramite la domiciliazione bancaria.

Confronto tra Edison Placet Variabile Gas Casa e NextEnergy di Sorgenia

NextEnergy di Sorgenia risulta più conveniente rispetto a Edison Placet Variabile Gas Casa perché propone un prezzo per la componente gas pari a 0,278 euro/Smc, più competitivo rispetto al prezzo del gas all’ingrosso. In più, il prezzo è fisso per i primi 12 mesi da quando viene attivato il contratto. Non solo, NextEnergy mette a disposizione codici sconto su tanti servizi, fra cui 100 euro per il noleggio o l’acquisto di film sulla piattaforma Chili TV.