In merito al cambio di fornitore, Enel o Eni sono due delle società più gettonate dagli utenti online. Enel Energia ed Eni gas e luce sono entrambe attive nel mercato libero dell'energia italiana (luce e gas). Chi ha scelto quest'anno di effettuare il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero può confrontare le migliori offerte di Enel Energia ed Eni, per poi scegliere la più conveniente. A seguire un approfondimento su come cambiare fornitore e se sia preferibile Enel o Eni.

Come cambiare fornitore

Gli utenti che desiderano effettuare il cambio fornitore non hanno l'obbligo di comunicare la loro scelta alla società con cui hanno sottoscritto in precedenza il contratto di fornitura. È sufficiente attivare l'offerta del nuovo fornitore, il quale comunicherà all'operatore precedente il cambio. Il fornitore non può addebitare costi aggiuntivi all'utente, il quale riceverà esclusivamente la bolletta di chiusura con gli importi rimasti da saldare.

Enel o Eni

Se la scelta del cambio fornitore è tra Enel o Eni, le due offerte da prendere in considerazione sono Enel E-Light e LinkBasic di Eni. La prima garantisce un prezzo della componente energia pari a 0,065 euro/kWh, la seconda pari a 0,0675 euro/kWh. Entrambe si basano sulla tariffa monoraria e hanno il prezzo bloccato per un anno.

Confronto con Next Energy di Sorgenia

Al momento l'offerta Next Energy è da preferire sia a Enel che a Eni se si vuole cambiare fornitore. A parità di condizioni contrattuali, il prezzo del corrispettivo fisso dell'energia è di 0,0625 euro/kWh.