Enel tariffe notte e festivi

Il piano commerciale Enel Energia si arricchisce delle nuove tariffe notte e festivi: si tratta dell’offerta Scegli Tu, attraverso la quale è possibile modificare il piano biorario previsto ordinariamente dal contratto di fornitura energetica e modulare, così, la propria offerta in relazione alle effettive esigenze di consumo. Vediamo quali sono i dettagli.

Offerte tariffe notte e festivi Enel

Questa opzione permette di poter scegliere tra diversi piani tariffari, con in più la particolarità di poter modulare, anche durante l’anno di attivazione della fornitura, la propria tariffa. Per quanto riguarda, in particolare, le tariffe notte e festivi, queste intervengono a modificare il profilo biorario in modo da ottenere un risparmio ancora più marcato nelle ore notturne e durante il weekend: si tratta, dunque, di un’offerta pensata principalmente per coloro che sono fuori casa durante il giorno e consumano poco nell’orario di punta.
La particolarità, infatti, è data dalla possibilità di non pagare affatto la componente energetica durante l’orario notturno e durante tutto il giorno della domenica e delle festività.

Le fasce orarie Enel tariffe notte e festivi

Più nel dettaglio, l’offerta in questione si caratterizza per i seguenti parametri. Per quanto concerne la fascia che va dal lunedì al sabato e comprende l’orario 23-7 del giorno successivo, oltre alla domenica e ai giorni compresi nelle festività nazionali, è previsto un prezzo della componente energetica pari a 0 euro/kWh.
La gratuità in questa fascia è ovviamente compensata da un discreto rincaro durante le altre fasce orarie. In particolare, dal lunedì al sabato (esclusi i giorni festivi), negli orari compresi tra le 7 e le 23, la tariffa applicata è pari a 0,149 euro/kWh. Inoltre, il prezzo dell’energia in questione risulta bloccato per i primi dodici mesi dalla sottoscrizione del contratto.
L’attivazione dell’offerta è dedicata ai nuovi clienti Enel, per tali intendendosi sia coloro che provengono da altro operatore, sia quanti effettuano il passaggio dal regime di mercato di maggior tutela. A tal fine è sufficiente comunicare i dati relativi alla propria utenza, i dati anagrafici e un codice IBAN nel caso si voglia attivare la domiciliazione bancaria.

Le altre caratteristiche delle tariffe notte e festivi

Come anticipato, la tariffa Scegli Tu può essere modificata fino a tre volte durante l’anno di fornitura, così da adattarla alle proprie necessità energetiche. A tal fine sarà necessario procedere formalizzando la richiesta sulla propria area clienti Enel, oppure recandosi presso un punto Enel o, infine, chiamando il numero clienti gratuito.
Tra le altre caratteristiche delle tariffe notte e festivi Enel si segnala la possibilità di procedere al pagamento attraverso i più diversi canali, compresa la domiciliazione bancaria e il pagamento tramite carta di credito nella propria area riservata.