Eni Gas e luce area clienti

Tra le molte caratteristiche che connotano le offerte Eni Gas e Luce c’è la presenza di apposite aree clienti disponibili online sul portale della compagnia o mediante un’apposita applicazione per cellulare, con cui gestire la propria utenza in modo smart e operare in molti modi utili per il consumatore.

Cos’è l’area clienti Eni Gas e Luce?

Come anticipato, si tratta di una sezione specifica del sito Eni alla quale è possibile accedere previa autenticazione e in cui si possono svolgere molteplici funzioni, come vedremo a breve.
L’area clienti in questione è presente sul sito Eni, per cui per accedervi sarà necessario previamente collegarsi con un qualsiasi browser all’indirizzo www.enigaseluce.com e di qui navigare verso l’apposita sezione presente nel menù.
Oltre all’area clienti presente online, è possibile svolgere le medesime funzioni anche mediante l’applicazione MyEni, disponibile negli store del proprio device, che, una volta scaricata sul proprio cellulare, permette di ottenere le stesse facoltà di accesso dell’area clienti online.

Come registrarsi?

Per poter accedere all’area clienti e all’app MyEni è necessario aver previamente concluso la procedura di registrazione, seguendo i diversi passaggi riportati sul sito o sulla schermata dell’applicazione.
In primo luogo è necessario aver sottoscritto una delle diverse offerte Eni Gas e Luce, avendo cura di conservare i codici o i numeri identificativi del proprio contratto. Successivamente, ci si può recare sul sito Eni o scaricare l’applicazione e generare un proprio username e password, indicando un indirizzo di posta elettronica e una chiave di accesso. Il sistema invierà una mail all’indirizzo indicato necessaria per l’attivazione dell’account. Sarà necessario, una volta entrati, indicare anche i propri dati anagrafici e segnalare il numero dell’utenza per cui si desidera accedere: da questo momento in poi tutti gli accessi all’account potranno essere effettuati inserendo le credenziali utilizzate al momento della registrazione.

Cosa puoi fare nell’area clienti Eni Gas e Luce?

A seconda della tipologia di offerta, accedendo all’area clienti Eni Gas e Luce o utilizzando l’app MyEni, il cliente ha la possibilità di operare un completo monitoraggio della propria utenza, accedendo a numerose funzioni utili.
Tra queste c’è la possibilità di accedere all’archivio delle bollette luce e gas erogate negli ultimi ventiquattro mesi, controllare lo stato dei pagamenti e attivare la domiciliazione bancaria o mediante addebito su carta di credito, oltre che richiedere l’invio della bolletta in formato telematico oltre che cartaceo.
Altra funzione particolarmente utile è quella che permette di monitorare i livelli di consumi effettuati per la propria utenza nell’ultimo anno, con tabelle rappresentative che permettono di paragonare i propri consumi con altri profili analoghi e scoprire così in che modo migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione, aderendo ad uno specifico profilo energetico.
Inoltre, sempre mediante l’area clienti è possibile effettuare l’autolettura del contatore gas e luce, richiedere variazioni di potenza o modifiche all’impianto gas, attivare o chiudere una specifica fornitura o modificare la tipologia d’uso gas, modificare i propri dati personali e verificare i consensi forniti per il trattamento dei dati personali.