ENI Genius: cos’è e a cosa serve?

Eni Genius è la guida intelligente messa a disposizione da Eni per ottimizzare la gestione dei consumi domestici. All’atto pratico non è altro che una suite di strumenti digitali finalizzati a fornire utili consigli su come risparmiare in base alle abitudini di utilizzo degli elettrodomestici e del riscaldamento. È gratis per tutti i clienti Eni ma anche per chi ha un altro fornitore.

Il servizio Eni Genius

Eni Genius è un servizio creato per aiutare i clienti Eni a risparmiare sulle bollette di gas e luce attraverso la riduzione degli sprechi e la promozione di una gestione più consapevole delle risorse energetiche. Per usufruire delle funzionalità del programma Genius occorre collegarsi al sito web di Eni e accedere all’area personale oppure registrarsi. Il programma si snoda in diversi step, il primo dei quali consiste nell’elaborazione del profilo energetico in base alle risposte fornite ad una serie di domande riguardanti, ad esempio, la propria abitazione e l’uso degli elettrodomestici e del riscaldamento.

Dopo aver risposto alle domande, i clienti Eni potranno consultare i consigli di Genius per ottimizzare i consumi. Inoltre, in base alle risposte, il servizio proporrà l’offerta Eni luce o Eni gas più conveniente per i propri consumi. Chi non è ancora cliente Eni potrà avere accesso al programma solo dopo aver effettuato la registrazione e l’attivazione di un contratto. Un altro utile strumento di Eni Genius è il Diario Energetico, che monitora i consumi e li confronta con quelli delle abitazioni della stessa area geografica, fornendo suggerimenti su come spendere meno.