Il fac simile della lettera di contestazione della bolletta è un file in formato DOC o PDF tramite il quale gli utenti hanno la possibilità di verificare quali sono i passaggi da seguire per la compilazione corretta di un reclamo ufficiale al fornitore. La maggior parte delle volte, la situazione che richiede la presentazione di un reclamo alla società che vende l'energia elettrica o il gas è un importo anomalo fatturato in bolletta, se confrontato con le somme pagate in precedenza al momento del saldo delle altre fatture.

Campi del fac simile di una lettera di contestazione della bolletta luce o gas

Per prima cosa, in una lettera di contestazione della bolletta luce o gas va indicato il mittente, con le informazioni su Nome e Cognome, Indirizzo in cui è attiva la fornitura, il Destinatario e l'indirizzo dell'Ufficio Reclami del fornitore a cui si sta inviando il reclamo formale. In secondo luogo, va specificato l'oggetto della lettera, inserendo l'importo della fattura incluso il numero di quest'ultima e la data presente nella bolletta. Segue quindi la presentazione del reclamo vera e propria, con la formula di rito 'Il sottoscritto [...] contesta ... [...] invio una diffida formale, ecc. È molto importante, quando si sceglie di inviare una lettera di contestazione per la bolletta, trasmettere in allegato la stessa fattura cartacea che si intende contestare.

Modulo reclamo bolletta

Va sottolineato come il modulo reclamo della bolletta luce o gas sia già presente nella sezione Modulistica (o Documenti) del sito ufficiale del fornitore. Si tratta di un documento ufficiale, che una volta compilato può essere trasmesso all'Ufficio Reclami dell'azienda.