Il Gruppo Gelsia è un insieme di società attive nel campo energetico nato nel 2008 per promuovere l'attività di fornitura ed energia elettrica, oltre a servizi ambientali e utilities nei confronti di numerosi enti pubblici, aziende e privati.

La storia del Gruppo Gelsia

Il Gruppo nasce ufficialmente il primo gennaio 2008, a partire dalle infrastrutture e dalle risorse umane provenienti da un insieme di aziende municipali attive nel territorio della Brianza per la fornitura dei servizi energetici locali. Le diverse componenti che anticipano la creazione del gruppo possono vantare una lunga tradizione nel campo locale, dal momento che si attesta la presenza di tali enti già a partire dai primi anni del Novecento. In pochissimi anni, il Gruppo Gelsia ha intensificato il proprio campo di attività, scalando in breve tempo la classifica delle multiutily presenti in Lombardia per fatturato annuale e numero di clienti serviti: ciò le ha permesso di entrare tra i primi trenta operatori attivi sul territorio italiano.

La struttura societaria del gruppo

Il Gruppo Gelsia, complice la missione societaria volta all'offerta al pubblico di pacchetti completi per le utenze domestiche e aziendali, si compone di tre società diverse: la Gelsia Srl, la Gelsia Ambiente Srl e la Reti Più Srl. Nel dettaglio, la società capogruppo è costituita dalla Gelsia Srl, mentre quest'ultima possiede un collegamento societario con la Gelsia Ambiente (posseduta al 100%) e la Reti Più (con una quota di maggioranza del 19,03%); tra le altre partecipazioni si segnala una quota del 25% nella società Commerciale Gas&Luce, a sua volta collegata per il 21,29% del capitale sociale alla EnTra (Energy Trade Spa). Per quanto concerne la Gelsia Srl, questa società è attiva nel campo della vendita di gas naturale e di energia elettrica; allo stesso tempo, nell'oggetto sociale rientra la costruzione di impianti di cogenerazione, impianti fotovoltaici, rete di teleriscaldamento e la gestione delle infrastrutture per il calore degli edifici. La società è operativa sull'intero territorio nazionale, potendo vantare un portafogli di oltre 150.000 clienti per il gas e 36.000 clienti per l'energia elettrica. Data la sua natura di capogruppo, questa società assomma la fornitura di gas ed energia elettrica alle principali strutture amministrative e gestionali del Gruppo Gelsia: il network si avvale, quindi, di operatori volti all'analisi dei fabbisogni dei clienti, di studi di settore relativi alle esigenze energetiche e al costante miglioramento dei livelli di servizio rispetto agli standard migliori presenti sul mercato. Viceversa, la Gelsia Ambiente Srl, controllata dal Gruppo Gelsia, segna l'ingresso dell'hub societario all'interno dell'attività di raccolta dei rifiuti, pulizia stradale e delle aree pubbliche: in tal senso, si tratta della società multiservizi incaricata dagli enti pubblici per la fornitura dei relativi servizi (i Comuni servizi sono attualmente 13, con un complessivo di abitanti superiore alle 320.000 unità). RetiPiù Srl, collegata al Gruppo Gelsia per il tramite della partecipazione societaria detenuta da Gelsia Srl è una società che si occupa del servizio di distribuzione secondaria del gas metano e dell'energia elettrica. La sua rete è attiva sul territorio di 25 comuni, coinvolgendo, per il solo comparto gas, oltre 1.800 km di condutture e occupandosi della distribuzione a circa 200.000 clienti gas. Per quanto riguarda la distribuzione di energia elettrica, invece, la RetiPiù Srl opera nel solo comune di Seregno, avendo in gestione un tratto di rete di almeno 240 chilometri, con oltre 25.000 clienti allacciati.

Mission e sviluppi recenti

La struttura societaria permette al Gruppo Gelsia di poter offrire un gran numero di servizi: distribuzione delle fonti energetiche, fornitura delle stesse ai clienti finali, operazioni di carattere ambientale e sanitario. I numeri del Gruppo Gelsia sono significativi: i servizi offerti coprono 28 Comuni appartenenti alle province di Monza e Brianza, Milano e Como, coinvolgendo un quantitativo di abitanti superiore alle 450.000 unità e alle oltre seimila imprese. In questo modo, Gelsia si propone come un fornitore energetico affidabile ed efficiente, aperto a numerose soluzioni per le utenze e offerte personalizzabili sulle tariffe del mercato libero di luce e gas. Per quanto concerne i numeri interni, invece, attualmente il Gruppo Gelsia ha un livello di occupazione di circa seicento dipendenti; il fatturato annuale, invece, è superiore ai 242 milioni di euro, posizionando, come anticipato, il Gruppo tra quelli più solidi finanziariamente del Nord Italia.