Oltre a presentare un interessante panorama di offerte dedicate alla fornitura di energia elettrica e gas naturale, Edison Energia propone ai suoi clienti un gran numero di servizi aggiuntivi che possono essere acquistati contestualmente alla sottoscrizione di un contratto. Vediamo in dettaglio in cosa consistono.

I servizi integrati Edison per utenze domestiche

Per quanto riguarda i servizi dedicati ai clienti domestici, Edison propone, attraverso il Piano Edison Best, un gran numero di servizi aggiuntivi. Tra questi si possono senz'altro menzionare Prontissimo Casa: con l'attivazione di un'offerta Luce o Gas, infatti, è possibile accedere per 12 mesi al servizio in questione, che fornisce assistenza telefonica operativa sette giorni su sette, ma anche la possibilità di richiedere l'intervento di oltre 1.400 operatori per la gestione di esigenze legate all'energia domestica, come elettricisti, idraulici, fabbri e installatori o manutentori di impianti ad aria condizionata, caldaia, infissi e così via. Il servizio è gestito in collaborazione con l'azienda Assistenza Casa, a sua volta parte del Gruppo Edison. Altro servizio opzionale che può essere richiesto è My Forest: con un costo pari ad un euro al mese, è possibile aggiungere un tocco green alla propria offerta, dal momento che il programma prevede di piantare un albero ad Haiti a nome del sottoscrittore. Il cliente, inoltre, riceverà un codice da utilizzare per la pagina Partner Treedom, che permette di seguire il processo di crescita dell'albero. Tra i principali servizi integrativi c'è Casa Relax Luce, servizio che costa 6,50 euro al mese addebitati direttamente in bolletta, con il quale si costituisce un'assicurazione contro i guasti che riguardano l'impianto elettrico. In casi di corto circuito e simili, infatti, è possibile contattare il numero dedicato per le emergenze (attivo tutti i giorni e h24), con cui si prenota un intervento disponibile entro due ore, con massimale previsto fino a 2.000 euro e assenza di franchigie e costi aggiuntivi. Inoltre, con questo servizio si ha a disposizione un rimborso fino a 500 euro se dovesse essere necessario trascorrere fino a due notti in albergo per eventuali problemi di agibilità dell'abitazione. Energy Control Gold è l'offerta attiva per 12 mesi al costo di 7,50 euro/mese, con cui è possibile monitorare i livelli di consumo in casa mediante PC, tablet o smartphone, mediante un pratico contatore portatile che misura kWh e m3 consumati e opera la conversione direttamente in euro. Inoltre, il portale presenta un comparatore che permette di confrontare le proprie abitudini di consumo con altri utenti di fascia simile o rispetto al proprio storico consumi, così da verificare in tempo reale se ci sono differenze da correggere.

Servizi aggiuntivi per clienti business

Edison mette a disposizione anche servizi dedicati alle utenze industriali, professionisti e piccole imprese. Tra queste sicuramente la principale è costituita da Edison Prontissimo Impresa, riconosciuta per un periodo di un mese in prova gratuita. Il servizio dà accesso alle stesse garanzie assicurativi e interventi previsti dai piani domestici, con in più la garanzia di poter accedere ad una operazione di manutenzione gratuita all'anno a scelta tra manutenzione caldaia, manutenzione condizionatori e controllo degli impianti elettrici. Scaduto il periodo di prova gratuita, il servizio presenta un costo di 12,90 euro mensili, addebitati direttamente in bolletta. Altro servizio aggiuntivo dedicato alle imprese è Edison Sun&Go: si tratta di un'offerta che permette alle aziende di accedere ad una vasta scelta di prodotti volti al risparmio e all'efficientamento energetico, oltre a sistemi e impianti per la produzione di energia fotovoltaica, sistemi di ricarica e di accumulo e un piano finanziario specifico per preordinare i diversi interventi al netto delle diverse agevolazioni fiscali che possono essere fruite a norma di legge.