Edison è un operatore italiano del settore energetico, facente parte di un gruppo internazionale che fa capo alla EdF (Electricité de France): tra le sue attività si annovera la produzione e vendita di energia elettrica e gas naturale. Ripercorriamone la storia e l'attuale organizzazione.

Storia del gruppo Edison

Il marchio Edison è uno dei più conosciuti in Italia nel campo dell'energia elettrica, dal momento che l'operatore detiene oltre il 6% della produzione nazionale e si attesta come terzo fornitore per numero di utenze servite. Sebbene attualmente facente parte di una multinazionale francese, Edison nasce in Italia nel 1884 sotto il nome di Società Generale Italiana di Elettricità Edison, svolgendo l'attività di produzione e distribuzione di energia elettrica a Milano e progressivamente nella provincia lombarda. In questi termini si tratta di una delle aziende energetiche più antiche e longeve della storia italiana. Dopo le alterne fortune che condussero la società fino al secondo dopoguerra, a partire dagli anni Cinquanta l'azienda diversificò le proprie attività, per poi cessare totalmente la fornitura esterna con la nazionalizzazione che portò alla nascita di Enel: per tutto il periodo che arriva fino agli anni Novanta, pertanto, il gruppo si comportò da mero autoproduttore, creando energia per l'alimentazione dei propri impianti industriali. Fu a partire dall'intervento delle liberalizzazioni e la reintroduzione della concorrenza nel settore dell'energia che Edison rilanciò la propria presenza nel settore, divenendo in breve tempo uno dei principali fornitori, dapprima nel solo comparto dell'elettricità e successivamente anche nel settore del gas naturale. Infine, a partire dal 2001 la cordata italofrancese di EdF acquisì il pieno controllo delle attività del marchio Edison, che venne ben presto incorporato nella multinazionale straniera, acquisendo definitivamente la denominazione attuale di Edison Spa.

Assetto societario del gruppo

Dopo la prima acquisizione da parte di Italenergia, a sua volta posseduta dalla francese EdF, Edison passò momentaneamente alla società Energia Srl (a sua volta controllata dal gruppo EdF), ma il controllo del 51% delle azioni venne mantenuto da A2A. E' solo nel 2012 che EdF acquisì il pieno controllo di Edison, provvedendo al lancio in borsa della compagnia e dandole l'assetto societario che ha conservato finora. Al momento, dunque, Edison, pur svolgendo le proprie attività principalmente in Italia e mantenendo qui impianti e addetti, risulta controllata al 100% dal gruppo EdF.

Le attività di Edison

Come si è avuto modo di anticipare, Edison nasce inizialmente come azienda di produzione di energia elettrica, campo che tuttora concentra la gran parte del core business aziendale: infatti, al 2014, Edison può vantare una produzione energetica pari ad oltre 17 TWh, che corrispondono a circa il 6,5% della produzione nazionale. Nel suo asset infrastrutturale sono presenti soprattutto impianti a gas, anche se non mancano, soprattutto nel corso degli ultimi anni, progressivi interventi di ampliamento nel campo delle energie rinnovabili. Sotto questo versante, Edison possiede partecipazioni principali in e2I, una società che si occupa principalmente di produzione di energia elettrica-eolica, che, per potenza installata rappresenta ad oggi il terzo operatore del settore in Italia. Inoltre, a partire dal 2010 Edison è attiva anche nel campo della rivendita di gas naturale, per il quale oggi può offrire circa il 17% del fabbisogno italiano. Nelle attività concernenti il gas, Edison gestisce sia le attività di produzione, importazione, distribuzione e vendita, con all'attivo circa 60 concessioni di estrazione in Italia e un pari numero per quanto riguarda l'estero.