Quando si parla di Internet satellitare si fa riferimento alla tecnologia che consente di navigare sul web, utilizzando la connessione senza fili supportata da un’infrastruttura di satelliti orbitanti intorno al nostro pianeta.

Questo sistema di connessione si basa su costellazioni geostazionarie che si trovano a 36.000 km dalla Terra e che sono in grado di garantire una copertura ottimale della superficie terrestre e una velocità di connessione superiore alla media. 

Miglior internet satellitare

In alternativa alle più diffuse reti ADSL e fibra ottica, è possibile optare per la connessione offerta dalla rete satellitare che consente di raggiungere zone geografiche non coperte dalla rete infrastrutturale presente sulla Terra.

Al di là dell’elevata efficienza in termini di copertura, quando conviene davvero optare per questa tecnologia? Sul mercato esistono offerte di Internet satellitare differenti e in grado di adattarsi a ogni tipologia di consumatore. Per effettuare la scelta migliore è opportuno valutare diverse variabili:

  • Livello di copertura: innanzitutto, occorre controllare il livello di copertura della propria zona di residenza in modo tale da capire se effettivamente è utile installare questo tipo di collegamento internet;
  • Abitudini di consumo: è consigliabile valutare le proprie abitudini di consumo relativamente a internet ed effettuare una previsione del numero di device che usufruirebbero del servizio. Il satellitare, infatti, ha una velocità di connessione non sempre ottimale e, per questo, è maggiormente performante con un numero ridotto di device.
  • Analizzare il mercato: fare un confronto e rapporto qualità/prezzo tra le offerte sul mercato per avere un’idea più chiara dei fornitori;
Vuoi risparmiare sulle utenze? Inizia dalla scelta dell'operatore.
Con Sorgenia abbandoni le offerte preimpostate e calcoli la tua tariffa in base ai consumi effettivi.

Internet satellitare: 100 mega al secondo

Il funzionamento di internet via parabolica è simile a quello di altri sistemi di comunicazione satellitari come, ad esempio, il posizionamento GPS o le trasmissioni televisive via satellite. Si fonda, infatti, su una costellazione di satelliti geostazionari che trasmettono il segnale internet verso terra grazie alle microonde nella banda Ka. 

Grazie ad investimenti e progetti del settore, le reti satellitari sono sempre più efficienti rispetto al passato. Un salto di qualità senza precedenti è avvenuto con l’introduzione della connessione satellitare di 100 megabit al secondo grazie al nuovo satellite elettrico Konnect. La società Eutelsat, infatti, ha cominciato questo autunno ad erogare in Italia servizi di connettività internet satellitari da 100 Mbps, aumentandone notevolmente la velocità. L’obiettivo è fornire il più ampio raggio di accesso alla rete e, al tempo stesso, supportare le aree di digital divide. 

In questo modo, la velocità di connessione della tecnologia internet satellitare ha superato quella della rete ADSL, pari a 20 megabit al secondo. Nonostante la distanza con la fibra ottica sia ancora considerevole - la velocità massima della fibra è pari a 1000 mega - si tratta di un’innovazione tecnologia di grande utilità, volta ad implementare la connettività di tutto il mondo. 

Copertura internet satellitare

La connessione internet satellitare è un’alternativa alle reti ADSL e fibra ottica per accedere al web direttamente dalla propria abitazione. 

Ciò che differenzia questo tipo di connessione dalle altre, è rappresentato dalla capacità di realizzare una connessione stabile e veloce anche in zone soggette al digital divide - aree geografiche in cui non arriva la connessione internet o è scarsamente presente - garantendo così un’eccellente copertura internet ovunque. Infatti, grazie al suo peculiare funzionamento, la connessione satellitare riesce ad arrivare in zone remote, isolate e dove non riescono ad arrivare nemmeno le migliori offerte fibra in quando non è possibile utilizzare una tecnologia che prevede la posa di cavi.

Inoltre, per quanto riguarda la velocità, ad oggi la connessione satellitare riesce a raggiungere un massimo di 50 megabit al secondo (con l’eccezione del nuovo progetto internet satellitare 100 mega di Eutelsat).

Ma come sapere se è possibile usufruire del satellitare? Il consiglio è di affidarsi agli speed test online. Quest’ultimi sono dei test che consentono di verificare se la propria zona è servita da un servizio internet satellitare, analizzando i dati relativi alla velocità di connessione in download e in upload in una specifica area. Inoltre, l’AGCOM (Autorità per le garanzie nelle comunicazione) attraverso il servizio Agcom broadband map, consente la verifica da parte degli utenti dello stato di sviluppo dell'offerta di accesso ad Internet nel proprio comune di residenza.

Internet satellitare per casa

Grazie alla copertura di ampio raggio garantita dalla connessione satellitare, questa tecnologia rappresenta ad oggi la scelta più conveniente in diverse zone del mondo. 

In particolare, il satellitare risulta un’opzione vincente per i seguenti motivi:

  • Luogo di residenza: questa tipologia di connessione internet ha un ruolo essenziale nelle zone rurali e nei piccoli centri abitati in cui fibra ottica e ADSL non riescono a trasmettere il segnale. Risulta essere, dunque, particolarmente indicata per le persone che abitano o lavorano in campagna, in cittadine di montagna difficili da raggiungere, in località marittime remote o in zone in cui la posa dei cavi risulta difficile.
  • Esigenze di consumo: le offerte internet satellitare casa sono generalmente caratterizzate per un canone mensile di poco superiore rispetto alla più tradizionale ADSL. Di conseguenza, è consigliabile optare per questo tipo di connessione se si desiderano prestazioni simili all’ADSL, in assenza di un’adeguata copertura via cavo. 

Dunque, per chi abita in zone difficili da raggiungere, questo tipo di tecnologia rappresenta una possibilità per godere di una connessione internet stabile e funzionale.

Antenna satellitare internet

Oltre ai satelliti che orbitano intorno al nostro Pianeta, i NOC (Network Operation Center) ricoprono un ruolo centrale nella connessione satellitare. Quest’ultimi sono in grado di gestire il traffico della rete e fanno da tramite tra i satelliti nello spazio e le grandi dorsali di Internet poste a terra. La rete di satelliti che comunica con le dorsali garantisce la ricezione e la trasmissione di dati su cui si basa la tecnologia internet satellitare.

Per fare in modo che il segnale raggiunga l’abitazione dell’utente è fondamentale installare una parabola che interagisca con il NOC. Il segnale entrante parte dalla stazione di gestione del traffico web e attraverso il satellite raggiunge la parabola. I dati che escono, invece, vengono inviati prima al satellite e successivamente al NOC più vicino.

La complessità del sistema su cui si basa la connessione internet satellitare potrebbe suggerire un’altrettanta difficoltà di comprensione delle modalità di ricezione del segnale nella propria abitazione. Tuttavia, contrariamente a quanto si pensa, il meccanismo ricezione del segnale è piuttosto intuitivo e si fonda su due elementi inclusi nei kit installati dai tecnici del settore:

  • Antenna parabolica: strumento essenziale per la connessione e l’interazione con i NOC;
  • Modem: dispositivo da collegare a computer e smartphone per navigare in rete.

L’innovativa struttura satellitare orbitante intorno alla terra consente di usufruire dei servizi online anche nei luoghi più isolati e remoti: ciò fa sì che la tecnologia internet satellitare ricopra una posizione fondamentale come soluzione ai problemi di digital divide nel mondo.