Iren bolletta online

Pubblicato il da in Bollette

Come risparmiare con la bolletta online di Iren

Negli ultimi anni, i fornitori del mercato libero dell’energia hanno proposto una serie di interessanti modalità di risparmio sul prezzo finale dell’energia e del gas. Uno di questi è stato sicuramente l’attivazione della bolletta online. Iren propone questa modalità di ricezione della bolletta per tutte le proprie tariffe: in alcuni casi essa è prevista nell’attivazione della tariffa stessa mentre in altri è facoltativa.

Che cos’è una bolletta online e come si attiva?

La bolletta online di Iren, o bolletta web è una modalità di ricezione della bolletta che non arriverà più nel classico formato cartaceo con annesso il bollettino per il pagamento ma verrà inviata via mail all’indirizzo di posta elettronica fornito dal cliente al momento dell’attivazione del contratto. Presenta una serie di caratteristiche che la hanno resa molto richiesta sin dalla sua prima apparizione: essa, infatti, è molto pratica perché può essere visualizzata ovunque e non bisogna preoccuparsi della ricezione a casa o di eventuali ritardi di ricezione o smarrimento della stessa. Basterà controllare sul proprio computer, sullo smartphone o da qualsiasi altri dispositivo dal quale poter accedere alla propria e-mail. Oltre all’invio tramite mail, la bolletta viene riportata anche all’interno dell’area clienti: in questo modo essa potrà essere visualizzata anche tramite la app specifica ClickIren da scaricare sul proprio telefono.
Altre interessanti caratteristiche di questa bolletta è che essa è completamente gratuita: non si pagano costi di spedizione né di stampa. Inoltre, proprio grazie all’abbattimento dell’uso della carta e alle emissioni di anidride carbonica derivanti dalla stampa che essa comporta, può essere considerata una scelta sostenibile.
L’attivazione della bolletta online può essere effettuata al momento della stipula del contratto: come già sottolineato, alcune offerte Iren prevedono esclusivamente la bolletta web mentre, in altri casi, è prevista anche la cartacea. Sarà il cliente, quindi, a scegliere quale opzione preferire.

Non solo Iren: la bolletta online di Sorgenia

Come Iren, anche altri fornitori di energia propongono offerte luce e gas che presentano la possibilità di ricezione della bolletta esclusivamente online. Tra questi vi è Sorgenia, con la sua tariffa Next Energy da attivare per la luce, per il gas o per entrambe, con la modalità dual fuel. Next Energy prevede esclusivamente un’attivazione online con bolletta web da poter visualizzare sulla propria area clienti oppure da ricevere tramite posta elettronica.