Un confronto Iren Enel è dettato dalla volontà di trovare le migliori offerte a disposizione nel mercato libero dell'energia in Italia. A seguire un confronto con le soluzioni più importanti per l'attivazione di un contratto di fornitura luce e gas con Iren e con Enel Energia. Non verrà presa in considerazione alcuna offerta del Servizio Elettrico Nazionale in quanto le tariffe del Servizio di Maggior Tutela (mercato tutelato) sono meno concorrenziali rispetto a quelle di Enel Energia, attivo nel mercato libero. Al termine un confronto finale e una proposta alternativa come Next Energy di Sorgenia.

Iren Energia Web e Iren Gas Web Plus

Aderendo all'offerta Iren Energia Web si ha la possibilità di godere delle migliori condizioni economiche che il fornitore Iren può garantire ai nuovi clienti. Il prezzo della tariffa monoraria per la luce è di 0,0649 euro/kWh. Inoltre, viene garantito il costo bloccato per il primo anno. Non è prevista un'offerta dual, dunque i nuovi clienti devono sottoscrivere un contratto a parte per l'offerta Iren Gas Web Plus, che fissa il prezzo della componente gas per il primo anno a 0,29 euro/Smc.

E-Light/E-Light Bioraria e E-Light Gas

Scegliendo invece come fornitore Enel Energia, è necessario scegliere la E-Light (tariffa monoraria) o la E-Light Bioraria (tariffa bioraria) insieme alla E-Light Gas. A seguire le condizioni economiche: 0,065 euro/kWh (F0), 0,079 euro/kWh (F1), 0,059 euro/kWh (F23), 0,292 euro/Smc. I prezzi della componente energia e gas sono validi per il primo anno.

Confronto Iren Enel e convenienza Next Energy di Sorgenia

Il prezzo del gas è identico tra Iren ed Enel, allo stesso modo il corrispettivo fisso per la componente energia legato alla tariffa monoraria. Chi consuma maggiore elettricità dopo le ore 19.00 e nel weekend, può scegliere la E-Light Bioraria. Chi invece vuole pagare lo stesso corrispettivo fisso per la materia prima (luce), la scelta più conveniente è Next Energy, con un prezzo di 0,0658 euro/kWh e la componente del gas a 0,278 euro/Smc, in aggiunta a buoni sconto del valore di 100 euro da spendere su Chili TV e Volagratis.