Iren è un fornitore di luce e gas che opera nel mercato libero. Tra le sue proposte principali indirizzate agli utenti domestici, si segnala l'offerta commerciale Iren energia web. A seguire un approfondimento sulle condizioni economiche del contratto proposto con Iren energia web e un confronto con una delle migliori offerte attualmente disponibili nel mercato libero, NextEnergy dell'azienda italiana Sorgenia, che si caratterizza per i prezzi competitivi e per i tanti buoni sconto offerti ai nuovi clienti.

La proposta commerciale Iren energia web

Iren energia web è una delle offerte commerciali del fornitore Iren per gli utenti domestici che desiderano sottoscrivere un nuovo contratto per la luce elettrica, cambiando così il loro fornitore e/o passando al mercato libero dell'energia dopo essere stati per anni sotto contratto con Enel Servizio Elettrico Nazionale, che in Italia gestisce il Servizio di maggior tutela. L'offerta Energia Web di Iren si basa principalmente su una tariffa monoraria, il cui prezzo è di 0,0649 euro/kWh. La tariffa monoraria prevede un costo unico della componente energia a tutte le ore del giorno e durante tutta la settimana, sabato domenica e festivi inclusi. Ciò significa che i clienti pagheranno 0,0649 euro/kWh per il consumo della luce indipendentemente dall'orario, sia esso le 6 del mattino o le 4 del pomeriggio. Come è evidente dal nome della proposta commerciale, Iren energia web può essere attivata da tutti i clienti esclusivamente online tramite il sito ufficiale della stessa compagnia. Nella sezione offerte luce di Iren, occorre selezionare la proposta Iren energia web. Nella nuova schermata visualizzata, clicca su Attiva Online. I documenti richiesti per l'attivazione sono la carta d'identità, il codice IBAN per l'attivazione dell'addebito diretto (l'unica forma di pagamento disponibile) e una vecchia bolletta per recuperare il codice cliente e gli altri dati necessari per completare l'attivazione della fornitura. Va inoltre sottolineato che il prezzo della tariffa monoraria resta fissato a 0,0649 euro/kWh per il primo anno. Al termine dei primi 12 mesi, Iren invierà al proprio cliente le nuove condizioni economiche. L'utente, se reputerà non più vantaggiose le condizioni contrattuali, sarà libero di esercitare il proprio diritto di recesso.

Confronto con NextEnergy di Sorgenia

Il prezzo della tariffa monoraria di NextEnergy è pari a 0,0658 euro/kWh, dunque del tutto paragonabile al costo di Iren energia web. L'offerta di Sorgenia è più conveniente perché garantisce anche importanti sconti ai nuovi clienti, tra cui 100 euro per un viaggio (volo+hotel) organizzato con l'agenzia Volagratis.