obbligatorio il passaggio da mercato tutelato a mercato libero. Esso sarebbe dovuto avvenire quest'anno, il giorno 1° luglio 2019, ma il governo ha rinviato la data di dodici mesi (1° luglio 2020, ndr), consentendo così alle famiglie di confrontare al meglio le offerte disponibili nel mercato libero. A seguire le condizioni economiche dell'offerta Iren Tutela Simile e un confronto con la proposta NextEnergy di Sorgenia, appartenente al mercato libero.

Offerta Iren Tutela Simile

La società Iren specifica che il prezzo della componente energetica nell'offerta Tutela Simile è per intero sovrapponibile al prezzo attuale del mercato tutelato, stabilito dall'Autorità. Vi sono però alcune differenze sostanziali rispetto all'offerta di Enel Servizio Elettrico Nazionale. In primis, il prezzo rimane lo stesso per i primi dodici mesi dall'attivazione del nuovo contratto. Un altro aspetto che differenzia Iren Tutela Simile dall'offerta in maggior tutela è il bonus una tantum del valore di 12 euro assegnato ai clienti appartenenti all'utenza domestica. Il bonus è garantito nella prima bolletta.

Offerta NextEnergy di Sorgenia

L'azienda italiana Sorgenia propone ai nuovi clienti l'offerta NextEnergy, una delle migliori offerte che il panorama del mercato libero in Italia. Si tratta di un'offerta dual, presenta cioè nella stessa bolletta sia luce che gas. Il prezzo della componente energia è di 0,0658 euro/kWh (tariffa monoraria), mentre il corrispettivo del gas è pari a 0,278 euro/Smc. In aggiunta, è previsto un contributo mensile di 5 euro al mese per ciascuna quota, per un totale di 60 euro all'anno. Attivando NextEnergy, i clienti accedono inoltre a numerosi buoni sconto, tra cui quello da 100 euro da utilizzare su Volagratis, nota agenzia di viaggi web.