Quando si attiva un'offerta per luce o gas di Iren si può aver bisogno di richiedere la voltura. Questo avviene, ad esempio, in occasione di un trasloco presso una casa dove il precedente inquilino/proprietario dell'abitazione non ha provveduto a interrompere il servizio di fornitura. La voltura si rende quindi necessaria per modificare il nome dell'intestatario della fornitura, non più il precedente utilizzatore ma il cliente che ha sottoscritto il nuovo contratto e acquistato/preso in affitto l'immobile in questione. A seguire una breve guida su come fare la voltura Iren, illustrando tutti i passaggi da compiere per svolgere in maniera corretta l'importante procedura.

Servizi disponibili per la richiesta della voltura Iren

I clienti che devono richiedere una voltura Iren possono fare affidamento su tre opzioni: contattare il numero verde 800 969696; recarsi presso uno dei punti vendita Iren dislocati in tutto il territorio nazionale; completare la procedura online grazie all'applicazione Click Iren. Quest'ultima opzione, che prevede l'utilizzo dell'app ufficiale del gruppo Iren, è la più immediata (e semplice) se si ha la necessità di richiedere una voltura Iren. Infatti, tutti i passaggi avvengono online, tramite la procedura guidata disponibile nell'applicazione Click Iren. Per chi ha dimestichezza con smartphone e tablet, la voltura Iren tramite l'app Click Iren rimane la soluzione più consigliata. Chi invece preferisce i metodi tradizionali e/o ha maggiori difficoltà nell'utilizzo dell'app Click Iren, ha a disposizione il numero verde 800 969696, tramite il quale può contattare gratuitamente il servizio clienti Iren e ottenere un'assistenza specifica. L'alternativa è recarsi in uno degli sportelli Iren presenti sul territorio italiano, dove si viene assistiti dall'inizio alla fine dallo staff presente all'interno dell'ufficio. Per conoscere qual è il punto vendita Iren più vicino alla propria abitazione è sufficiente accedere al sito ufficiale del gruppo Iren e selezionare la voce Contatti e Sportelli, presente nella home page, in basso a sinistra.

Documenti necessari per la voltura Iren

Per la richiesta della voltura Iren sono necessari i seguenti documenti: un documento di identità (carta d'identità o patente), i dati anagrafici (incluso il domicilio dove si ha la residenza); il POD/PDR, vale a dire i codici della fornitura di luce e gas; la data a partire dalla quale si prende possesso dell'immobile, tramite una dichiarazione scritta. In genere, i tempi per la voltura Iren avviene entro pochi giorni dall'inoltro della richiesta. Inoltre, è importante sottolineare come i nuovi clienti Iren non siano tenuti a pagare gli importi di eventuali bollette Iren non saldate dal precedente utilizzatore.