Ireti Spa è una società appartenente al Gruppo Iren, attiva nella gestione integrata della distribuzione di energia elettrica, gas naturale e acqua. Grazie all'efficienza e professionalità dei propri servizi, Ireti opera in oltre duecento comuni per la gestione dei servizi e distribuzione energetica.

Ambito di attività

La società Ireti Spa, come anticipato, è un ente di gestione integrata sul territorio nazionale, che si occupa, tra le altre, di distribuzione dell'energia elettrica, del gas e dell'acqua. Attiva principalmente al centro nord, la società gestisce il servizio idrico integrato di oltre duecento comuni fra Emilia Romagna, Liguria e Piemonte. Inoltre, nelle sue attività di gestione del servizio idrico rientrano anche interventi di approvvigionamento idrico, gestione delle fognature e depurazione delle acque reflue. La società possiede una rete di acquedotti che misura circa 18.500 chilometri, con all'attivo un'immissione idrica di circa 250 milioni di metri cubi di acqua annui. Le reti fognarie, invece, ammontano a circa 9.600 chilometri. Infine, fanno parte dell'asset societario anche un migliaio di impianti di depurazione nei territori in gestione. Per quanto concerne la distribuzione gas, il servizio opera nelle medesime regioni e serve un centinaio di comuni, con oltre 8.000 chilometri di rete a media e bassa tensione. Con questi numeri, Ireti serve annualmente circa 750.000 clienti finali, con una distribuzione annuale di circa 1,2 miliardi di metri cubi di gas. Cifre analoghe concernono la distribuzione di energia elettrica, che coinvolge grandi città come Parma, Torino e Vercelli: gli utenti serviti sono circa 713.000, con un volume di elettricità distribuita annua intorno ai 4.150 GWh.

Storia di Ireti Spa

La società nasce ufficialmente il primo gennaio 2016 con il seguente oggetto sociale: gestione integrata sul territorio nazionale del servizio idrico integrato e della distribuzione energetica. Strutturalmente, l'ente è frutto della fusione di alcune società municipalizzate di servizi presenti in Piemonte, Emilia e Liguria, mentre l'acquisto di competenze e servizi deriva dalla cessione da parte di Iren Acqua e Gas. Per quanto riguara gli enti pre-esistenti, in Piemonte le strutture attualmente riconducibili a Ireti sono sorte con l'AEM (l'Azienda Elettrica Metropolitana) nata nel 1907 e successivamente cresciuta al punto da diventare, per sviluppo della rete, tra le prime in Italia. Questa società si occupava della distribuzione dell'energia elettrica a Torino e provincia e, successivamente, ha esteso il proprio raggio di azione anche al comune di Parma. Più antica ancora la presenza in Liguria, dove le strutture che sarebbero poi entrate a far parte della compagine societaria di Ireti appartenevano inizialmente alla Società di illuminazione a gas del 1844, successivamente costituitasi come Azienda Municipalizzata. Negli anni Sessanta si deve a questa società la prima sperimentazione, poi divenuta prassi comune, sulla sostituzione del gas impiegato con il metano, utilizzato anche come forma di riscaldamento. Negli anni Novanta, inoltre, la gestione dei servizi ha varcato la dimensione genovese per estendersi anche ai comuni limitrofi, attraverso l'acquisto di servizi pubblici di distribuzione energetica e di gestione delle reti idriche.

Struttura societaria

È nel 2010 che la nascita di Iren, quale società autonoma di vendita dei servizi energetici che si avvia lo scorporamento delle strutture di distribuzione, definitivamente acquisite dalla Ireti Spa soltanto nel 2016. Ne consegue che, sebbene tra le due società esista, formalmente, indipendenza soggettiva, esse rimangono collegate quanto all'assetto proprietario. Iren e Ireti, infatti, sono riconducibili alle diverse realtà municipalizzate progressivamente accorpatesi in consorzio e, infine, nella forma di una società di capitali.