L’energia solare è una fonte di energia ottenibile grazie al sole, e può essere convertita in energia utilizzabile nelle attività quotidiane come quella elettrica o termica per raffreddare o riscaldare gli ambienti.

L’energia solare, com’è noto, è una fonte rinnovabile e pulita, e viene utilizzata sia per soddisfare una richiesta energetica importante nelle abitazioni sia per riscaldare l’acqua utilizzata per lavarci.

Spesso l’energia solare viene sfruttata, per mezzo dei pannelli solari, per rifornire piccole abitazioni come roulotte e appartamenti indipendenti che, dotandosi appunto di pannelli per la raccolta di energia solare, sono in grado di autoalimentarsi.

L’energia solare è pertanto un’incredibile risorsa, e scienziati e tecnici di tutto il mondo lavorano giorno dopo giorni per implementarne il possibile utilizzo nella vita quotidiana in modo da sostituirla alle forme energetiche più inquinanti e meno sostenibili.

Energia solare: come funziona

L’energia solare viene convertita in energia utilizzabile attraverso tre modalità:

  • Solare fotovoltaico: il processo di raccolta della luce solare avviene tramite i pannelli fotovoltaici che, posti strategicamente in zone bene illuminate, procedono anche alla trasformazione in energia elettrica all’interno delle celle fotovoltaiche. Infatti, i pannelli fotovoltaici sono realizzati con materiali denominati semiconduttori che trasformano la luce solare in energia elettrica in modo naturale;
  • Solare termico: l’energia viene utilizzata per riscaldare o raffreddare edifici ed abitazioni. Il processo per la conversione avviene tramite il collettore solare che, riscaldando un fluido che passa all’interno delle tubazioni, permette di trasformare l’energia solare in energia termica;
  • Solare termodinamico: costituisce una tecnologia recente per produrre energia elettrica fornendo calore ad impianti basati su un ciclo termodinamico.

L’energia solare è fra le più pulite ed ecologiche che esistano al mondo e sono diversi i paesi che stanno investendo sulla sua conversione in energia elettrica e su nuovi utilizzi possibili di questa fonte energetica: uno fra questi è l’alimentazione di automobili.

Macchine ad energia solare

Ma come funziona un’auto a energia solare? Il sistema che ne permette il funzionamento immagazzina energia sufficiente per garantire un’autonomia ragionevole al mezzo, e impiegarla per mettere in movimento l’automobile.

Sono numerose le case automobilistiche che, oltre all’auto elettrica, stanno sempre più concentrando i propri sforzi sul perfezionamento di macchine ad energia solare, che avrebbero il vantaggio di disporre della forma di energia più pulita esistente al mondo – oltre a quella idrica ed eolica – ad un costo praticamente nullo.

È anche vero che, purtroppo, essendo questa tipologia di veicolo ancora in fase di implementazione e sperimentazione, non è possibile acquistarlo a prezzi ragionevoli, essendo il costo ancora molto elevato.

Tuttavia, dallo scorso anno è disponibile sul mercato un’automobile ecosostenibile ed elettrica che funziona, appunto, tramite l’alimentazione derivante dall’energia solare.

Il suo nome è Sion, e presenta un costo del tutto accessibile di dodicimila euro.

Allo stesso modo, è in corso la realizzazione un’ulteriore autovettura solare chiamata Lightyear, che però si prevede avrà un prezzo piuttosto elevato e non esattamente accessibile.

Le auto a energia solare sono realizzate tramite pannelli solari installati sul cofano anteriore e sul tetto del mezzo.

Questi pannelli sono collegati alla batteria centrale tramite dei connettori, e l’autonomia dell’automobile è collegata alla grandezza del mezzo.

È certamente essenziale garantire l’autonomia dell’automobile durante le ore notturne, non essendo chiaramente possibile l’alimentazione tramite energia solare di notte, tramite un sistema di conservazione energetica a batteria.

Le auto a energia solare sono sicuramente un’alternativa green ed ecologica, ma i realizzatori devono ragionare anche in termini di prestazioni dei mezzi che, almeno attualmente, per le loro caratteristiche non consentono di raggiungere velocità troppo elevate e un’autonomia prolungata.

Certamente nei prossimi anni saranno diversi gli investimenti per la realizzazione di mezzi di spostamento sempre più ecologici e rispettosi dell’ambiente, e le auto a energia solare diventeranno probabilmente parte della nostra vita quotidiana.

CHIUDI MENU