ENERcom è una compagnia che opera nel campo energetico, fornendo il servizio di luce e gas per privati e aziende. La società, nata nel 2002 a Crema, costituisce una divisione del precedente ente di gestione del servizio di distribuzione del gas, in ottemperanza alle norme in materia di divisione societaria tra distributori e fornitori previste dal Decreto Letta. Tale ente di gestione è, a sua volta, il risultato della fusione, intervenuto a partire dagli anni '50, di numerosi enti territoriali e concessionari del servizio gas diffusi su tutto il territorio del Nord Italia. Queste caratteristiche fanno di ENERcom uno dei fornitori con maggior diffusione capillare nelle regioni settentrionali, capace di mettere in campo una serie di offerte molto allettanti per la fornitura di energia.

L'offerta ENERcom Benvenuto Gas

In particolare, venendo all'esame delle migliori offerta gas ENERcom, il primo profilo è quello dell'offerta Benvenuto Gas. Si tratta del piano tariffario base per i clienti che entrano nel mercato libero, capace di offrire una interessante combinazione tra prezzo fisso e variabile dal momento che il costo della materia prima è indicizzato alle variazioni di mercato con cadenza trimestrale. Attualmente, il prezzo in questione è definito sugli 0,2857 euro/Smc. Tra i vantaggi connessi alla sottoscrizione di quest'offerta, ENERcom mette a disposizione un bonus di 20 euro per la fornitura dopo 12 mesi dall'attivazione, oltre ad uno sconto per 24 mesi pari al 2% della componente gas per i clienti che decidono di attivare la fattura in formato PDF, cumulabile con un ulteriore sconto del 2% se si attiva il pagamento con addebito diretto SEPA. Lo sconto in questione viene calcolato sul prezzo definito periodicamente dall'Autorità per il mercato tutelato. L'adesione all'offerta è riservata unicamente ai nuovi clienti, i quali per l'attivazione devono recarsi presso uno dei punti vendita ENERcom avendo a disposizione i dati relativi alla precedente fornitura.

L'offerta ENERcom Libera Tutti Gas

Altro profilo tariffario messo a disposizione della compagnia, questa offerta prevede una tariffazione a prezzo fisso che permette al cliente di non preoccuparsi delle possibili oscillazioni del valore della materia prima sul mercato. Il prezzo fisso, definito a 0,2995 euro/Smc rimane bloccato per un anno: al termine dei 12 mesi iniziali il cliente potrà usufruire della fornitura ai prezzi di mercato o decidere di non rinnovare la medesima. Come si vede, si tratta di una tariffa leggermente più alta della precedete, che si spiega in considerazione della maggior tutela rivolta al consumatore rispetto agli aumenti di mercato improvvisi. Anche in questo caso risultano applicabili gli sconti fino al 4% per i clienti che decidono di attivare la fatturazione elettronica (spedita in formato PDF all'indirizzo mail dell'utente) e il pagamento con addebito diretto SEPA. A differenza del profilo Benvenuto Gas, però, l'offerta Libera Tutti Gas è sottoscrivibile da chiunque: quindi, sia da parte degli utenti provenienti da altri fornitori del mercato libero o dal mercato tutelato, sia dai vecchi clienti ENERcom, sia, infine, da coloro che provvedono per la prima volta all'allaccio.

Offerta ENERcom Gas Fix

Anche questa offerta contempla un piano tariffario con prezzo bloccato per dodici mesi: si tratta, quindi, di un'offerta dedicata ai clienti che non vogliono avere sorprese dal punto di vista delle possibili variazioni del prezzo della materia prima sul mercato. Il costo della componente energia è fissato a 0,3695 euro/Smc e non contempla gli ulteriori costi di gestione del profilo tariffario del cliente. L'offerta può essere sottoscritta sia per i clienti provenienti da altro fornitore, sia dai vecchi clienti ENERcom che in caso di nuova attivazione.

Offerta ENERcom Gas Index

Si tratta di un'offerta con prezzo della componente energetica indicizzato con il mercato all'ingrosso europeo (il TTF), quindi con variabilità fissata ogni mese per il solo valore della materia prima. Attualmente il valore in questione è fissato a 0,2534 euro/Smc, attestandosi quindi tra le tariffe più basse della categoria: si tratta, quindi, di un'offerta particolarmente conveniente, che permette di risparmiare tenuto conto del valore attuale della componente energetica, ma esponendo, al contempo, al rischio di possibili aumenti in base alle fluttuazioni di mercato. Oltre all'indicizzazione al mercato del gas europeo, questa offerta prevede un vincolo rispetto alle tariffe di tutela individuate dall'Autorità, nel senso che il costo della materia non può superare quello definito periodicamente. Inoltre, è possibile ottenere i medesimi sconti fino al 4% sulla componente energetica se si attiva la fattura PDF e il pagamento SEPA. Anche questa offerta può essere sottoscritta da tutti.

ENERcom Web Gas

L'ultima delle offerte gas ENERcom dedicate agli utenti privati è la Web Gas: quest'ultima si caratterizza per la presenza di un costo fisso della componente energetica per 12 mesi (attualmente fissato a 0,3195 euro/Smc), ma soprattutto per la gestione integrale della fornitura tramite piattaforma web dedicata, con cui verificare lo stato dei pagamenti, segnalare autoletture e così via. Conseguentemente, l'offerta è sottoscrivibile da clienti provenienti da altro fornitore ma esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul sito ENERcom.