Dalle grandi industrie alle utenze domestiche: chi è E.ON Energia

Tra i player del settore energetico negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di E.ON Energia. Si tratta di un gruppo tedesco che in Italia inizialmente si occupava solo di utenze business, in particolare di grandi realtà industriali. In poco meno di venti anni, tuttavia, E.ON Energia è passato dalle grandi imprese alle medie e piccole realtà fino alle utenze domestiche, per le quali offre proposte sia nel settore dell'energia elettrica che nel gas. Grazie a una serie di interessanti proposte, fatte di concorsi, premi e servizi, questa azienda di fornitura permette di ottenere non solo un risparmio sicuro sui consumi, ma anche diverse opportunità di risparmi su una serie di prodotti, come quelli di Amazon Prime. Va tuttavia sottolineato che E.ON Energia, pur offrendo tariffe interessanti per la fornitura di luce e gas che assicurano prezzi altamente concorrenziali, non dispone di contratti dual fuel che porterebbero a ulteriori risparmi in bolletta.

La migliore tariffa luce di E.ON Energia: E.ON Luce Click

Questa tariffa è disponibile in due differenti versioni, una per quanti preferiscono un contratto di tipo mono-orario e l'altra per chi invece punta a una tariffa bi-oraria. In entrambi i casi, una volta attivata la promozione si potrà avere la certezza di un prezzo bloccato per un anno. Il servizio si può attivare in maniera completamente gratuita non avendo alcun costo di attivazione. Quanti puntano a un contratto con tariffa mono-oraria possono contare su un prezzo della materia prima energia molto bassa, pari a 0.0353 euro/chilowatt ora. Quanti, invece, lavorando fuori casa rientrano solo la sera, possono optare per una tariffa a doppia fascia oraria che prevede un costo della materia prima energia pari a 0,0620 euro/chilowatt ora per i consumi in fascia F1 e di 0.0245 euro/chilowatt ora per i consumi in fascia F2 ed F3. Questi prezzi sono aggiornati al luglio 2018 e possono subire modifiche a seconda degli andamenti del mercato ma non successivamente alla stipula del contratto. Possono invece variare i costi relativi al trasporto, alla gestione del contatore e agli oneri di sistema che non dipendono dal fornitore ma dall'ARERA e come tali sono soggetti a diverse regolamentazioni e variazioni di prezzo. Tra le varie proposte interessanti che possono essere attivate insieme alla tariffa E.ON Luce Click c'è il concorso My E.volution, un vero e proprio programma fedeltà che permette di vincere premi di vario tipo.

La migliore tariffa gas di E.ON Energia: E.ON Gas Click

Per quanto riguarda la tariffa gas, E.ON propone una soluzione altamente concorrenziale, con un costo della sola materia prima di 0.1948 euro/Smc. Anche in questo caso, la tariffa prevede un prezzo bloccato per un anno dal momento in cui si stipula il contratto ma a questo costo vanno aggiunti quelli previsti dall'ARERA per il trasporto, la gestione del contatore e gli oneri di sistema. Anche la proposta E.ON Gas Click permette di partecipare al programma fedeltà E.volution con ricchi premi sempre nuovi da selezionare ogni volta che si raggiunga il numero di punti minimo richiesto per la partecipazione.