Con frequenza sempre maggiore alcuni dei più importanti fornitori di gas e luce stanno utilizzando il web come corsia preferenziale per proporre offerte ai nuovi clienti e garantire un'interazione tutta nuova tramite il web. Si tratta infatti di offerte, promozioni, contratti, attivabili per via telematica (solo online in alcuni casi) che permetteranno di gestire la fornitura tramite il proprio pc o smartphone, ricevere notizie relative ai pagamenti del servizio direttamente tramite email (la bolletta nella propria casella postale è certamente un vantaggio per tutti) e il pagamento tramite domiciliazione bancaria, sicuro, preciso e totalmente tracciabile. Simili modalità permettono al consumatore di gestire liberamente, e in modo del tutto autonomo, tanto la fornitura quanto i costi (sia amministrativi che commerciali), con maggiore libertà di scelta ma sopratutto la possibilità di risparmiare. Infatti, riducendo le mansioni del fornitore nel rapporto con il cliente al minimo, sarà possibile evitare il pagamento in bolletta di tutti quei servizi che invece verranno svolti per via telematica, ed in virtù di ciò - a prescindere da quale tariffa venga selezionata - il risparmio per le offerte web di fornitura luce e gas sarà assicurato. Le offerte web molto spesso presentano un prezzo dell'energia bloccato per un periodo di tempo prestabilito. Si può parlare di prezzo bloccato per un solo anno, fino ad arrivare ad un massimo di tre. Per capire meglio di cosa si stia parlando, sarà necessario fare cenno ad alcune delle offerte web più significative presenti attualmente sulla rete, così da poter farsi un'idea più chiara sulla base di esempi concreti:
  • E-Light LUCE E GAS propone un prezzo bloccato per un anno, tanto per il gas metano, quanto per la fornitura di energia elettrica. L'offerta prevede un prezzo unico per tutte le fasce orarie per quel periodo di tempo, il che può costituire un risparmio cospicuo.
  • Acea Rapida LUCE E GAS invece può essere un esempio di contratto bloccato a 12 mesi, con la possibilità di scegliere tra una tariffa monoraria e una bioraria.
  • Edison Best prevede un prezzo invariato per un anno con la possibilità di scegliere tra un opzione monoraria o una bioraria. Inoltre Edison Best avvisa i propri clienti in caso di un'offerta opiù conveniente, garantendo sempre il prezzo più basso anche rispetto a questa.
  • Easy Web di Eni è attivabile soltanto nel momento in cui si cambia fornitore, ha un prezzo di 0,083 euro pe5r kilowatt - per ciò che concerne la luce - e 0,285 euro per Smc di gas metano. In questo caso la tariffa è bloccata per tre anni, con uno sconto del 5% previsto su luce e gas nel secondo anno, e del 10 % per il terzo.
  • Next Energy di Sorgenia per 12 mesi prevede un prezzo bloccato a 0,0503 €/kWh per luce e 0,2280 €/Smc per il gas. Non sono previsti scatti ulteriori per la durata dell'intero anno ovviamente.