Grazie ai sistemi di telecomunicazione, oggi è possibile effettuare la lettura del contatore Enel direttamente online. In questo modo è possibile risparmiare tempo e prevenire ogni possibile disguido rispetto alle bollette energetiche.

Come si fa la lettura del contatore online

La lettura del contatore da parte del cliente (o auto-lettura) può essere effettuata direttamente online, attraverso la comunicazione dei dati relativi ai propri consumi che permetteranno di avere un profilo aggiornato a quelli che sono gli effettivi consumi. A tal fine è necessario che il cliente si identifichi, comunicando contestualmente il proprio codice cliente Enel; è ovviamente necessario effettuare anche la comunicazione relativa alla cifra che attesta il consumo in kWh (si tratta dei numeri che vengono prima della virgola). Bisogna, inoltre, precisare che l'autolettura non è più richiesta quando viene installato un contatore elettronico connesso in remoto alla centrale del distributore: in questo modo, infatti, è direttamente il servizio di distribuzione ad effettuare i rilievi su base mensile, come disposto da apposite decisioni dell'Autorità per l'energia.

In che modo comunicare la lettura del contatore Enel?

In tutti i casi in cui non risulta ancora attivata la telelettura del contatore ad opera del distributore, il cliente ha la possibilità di comunicare online la lettura del contatore Enel accedendo alla propria area clienti: si tratta, cioè, della propria area personale alla quale ci si può registrare al momento della sottoscrizione del contratto con Enel. Per accedervi è sufficiente inserire il proprio indirizzo mail (nome account) e la password scelta al momento della registrazione. In alternativa, è possibile effettuare la comunicazione della lettura anche mediante l'applicazione per telefono cellulare Enel Energia, ossia direttamente utilizzando il proprio smartphone. Se questi mezzi non sono disponibili, è comunque ancora possibile comunicare l'autolettura del contatore Enel mediante un SMS, contattando il Numero Verde Enel Energia da telefono fisso e cellulare, o, infine, rivolgendosi personalmente ad un punto commerciale Enel vicino alla propria abitazione.